L'università dello Utah si occupa del business con Matrox Monarch HD

Provate a immaginarlo. Salt Lake City. Fuori un metro di neve e vento forte, una bella influenza e, se non bastasse, una vera giornataccia. Motivi più che sufficienti per rimanere a letto anche per lo studente più diligente! Ma c'è una lezione importante alla David Eccles School of Business che proprio non si può perdere. Non è un problema: grazie al nuovo tipo di studio gestito con Matrox Monarch HD, tutte le attività di classe, inclusi lezioni e contenuto della lavagna vengono acquisiti e trasmessi in live streaming in modo che gli studenti non si perdano neanche una parola. Le lezioni vengono rese disponibili online su richiesta, ma anche per riferimento futuro.

Il nucleo dello studio via video è rappresentato dal dispositivo per lo streaming e la registrazione Matrox Monarch HD. La School of Business era alla ricerca di un sistema semplice e lineare per fornire il contenuto registrato nelle classi ai servizi di distribuzione e streaming video con un processo veloce. Le applicazioni basate su software si sono dimostrate non all'altezza delle aspettative. La scuola aveva inoltre bisogno di registrazioni di alta qualità che potessero essere modificate da editor non lineari e caricate online come contenuto didattico, visualizzabile dagli studenti su richiesta.

Mark Fowles, specialista del supporto AV e tecnico presso la David Eccles School of Business, ha così riepilogato i motivi per cui la scelta è ricaduta su Matrox Monarch HD:

  • Con le applicazioni basate su software, se il computer in cui viene eseguito il software si bloccasse nel mezzo della registrazione, tutti i dati andrebbero persi. Si è deciso di trovare un prodotto che operasse più come un dispositivo dedicato.
  • L'acquisizione di video non compresso tramite software produceva file di grandi dimensioni: circa 500 GB per un video di un'ora. Con Matrox Monarch HD, per una lezione di due ore vengono prodotti file compressi di meno di 2 GB.
  • Quando è disponibile la compressione per le applicazioni software, la qualità complessiva del video ne risente. Con l'unità di codifica H.264 di Matrox Monarch HD, si ottengono registrazioni di altissima qualità.
  • Le altre opzioni prese in considerazione limitavano la codifica e lo streaming allo stesso bitrate. Matrox Monarch HD è stata l'unica alternativa in grado di offrire la flessibilità di registrare video con una qualità molto maggiore, indipendentemente dal bitrate di streaming. È possibile effettuare registrazioni fino a 25 Mbps, se necessario, e contemporaneamente trasmettere in streaming fino a 5 Mbps.

Fowles afferma, "Grazie alle funzionalità di registrazione e streaming video, alla stabilità e al prezzo concorrenziale, sono soddisfatto di Matrox Monarch HD. Per noi, i criteri fondamentali erano affidabilità e semplicità e Matrox Monarch HD li soddisfa entrambi senza difficoltà".

La configurazione

Le aule in cui vengono registrati i corsi sono equipaggiate con due telecamere remote fissate a muro e un'altra telecamera su cavalletto, tutte connesse a uno switcher di produzione posizionato su un carrello. L'ingresso al dispositivo Matrox Monarch HD è collegato all'uscita dello switcher di produzione. Le impostazioni di registrazione video sono preconfigurate per l'acquisizione con una risoluzione di 1280 x 720, bitrate di 4 Mbps e 30 fotogrammi al secondo.

È inoltre prevista una soluzione più semplice e più portatile con un secondo dispositivo Monarch HD. L'uscita HDMI della telecamera JVC portatile è connessa all'ingresso del secondo dispositivo Monarch HD. Per l'archiviazione delle registrazioni viene utilizzata un'unità disco rigido SATA (laptop), collegata facilmente all'uscita del dispositivo Matrox Monarch HD.

Per il controllo remoto del computer e dei proiettori nell'aula viene utilizzato un sistema per sala di controllo AMX. Grazie alla semplice API di controllo per Monarch HD, anche il dispositivo Monarch HD può essere controllato tramite il sistema AMX.

Il processo

Bastano pochi minuti per insegnare a un tutor della classe, in genere l'assistente dell'insegnante, ad assumere il ruolo di produttore video, ovvero come passare da una telecamera all'altra e controllare con facilità la registrazione e lo streaming premendo i comodi e intuitivi pulsanti Stream/Record disponibili nella parte anteriore del dispositivo Monarch HD.

Le registrazioni vengono acquisite in file MP4. Al termine della lezione, l'unità SATA con i file video acquisiti viene semplicemente scollegata, portata nell'ufficio del docente, controllata, sottoposta a editing ed elaborata in tempi molto brevi. L'editor non lineare NLE (Non-Linear Editor) prescelto è Adobe Premiere Pro CC 2014. I file con il contenuto della lezione modificati vengono poi caricati su una piattaforma per la condivisione di video chiamata Kaltura, utilizzata per l'archiviazione e lo streaming del video. Per comporre il contenuto del corso online, i file da Kaltura vengono incorporati in un sistema per la gestione dei corsi denominato Canvas. Gli studenti possono quindi accedere ai corsi tramite il sistema Canvas.

Grazie al protocollo RTMP e a Matrox Monarch HD, la School of Business trasmette in live streaming tramite YouTube con velocità da 1,2 a 1,5 Mbps e il sistema funziona molto bene, "semplicemente favoloso", secondo Fowles. Per ottenere questo risultato, viene creato un profilo in YouTube e si carica il file XML nel dispositivo Matrox Monarch HD.

Questo è il commento di Fowles: "Matrox Monarch HD è così efficiente nell'acquisire contenuti ai più elevati rate di compressione dando file di dimensioni più contenute, da rendere molto più veloce e semplice il processo di gestione delle registrazioni. Ecco perché abbiamo scelto questa via."

I risultati

La School of Business è passata dallo streaming di uno o due corsi all'anno, a due o tre corsi alla settimana. Considerato il sempre maggiore interesse, per l'anno a venire è possibile che venga organizzato lo streaming in simultanea di due o tre corsi.

Attualmente offre corsi online, ma la School of Business sta pensando di estendere la proposta a un corso di laurea online.

Ulteriori informazioni su Matrox Monarch HD

Torna su