Matrox VS4Recorder Pro - Telaio Multi-channel software di registrazione accurata e la scheda Quad HD-SDI per PC

Matrox VS4Recorder Pro alla base dell'hub del pionieristico centro di ricerca dell'università di Melbourne

Come sanno bene tutti gli insegnanti, catturare l'attenzione di un'intera classe di studenti può essere molto difficile. Così come è complicato registrare ogni parola, ogni espressione e ogni lavoro prodotto dagli studenti durante una lezione.

L'aula di Science of Learning all'università di Melbourne è una nuovissima struttura all'avanguardia progettata per registrare tutte le interazioni sociali all'interno delle classi, con un livello di dettaglio mai tentato prima. Con sede presso la Melbourne Graduate School of Education (attualmente al secondo posto nella classifica mondiale), un team di tecnici ha elaborato una soluzione per l'acquisizione dei dati audio e video estremamente elaborati generati in varie configurazioni di aule. Una computer farm con sistemi chiavi in mano basati su Matrox VS4 realizzati su misura, integrati dal rivenditore di computer specializzato AAVIM Technology (Advanced Audio Visual & Music Technology) in Australia, è stata equipaggiata con il recentissimo software VS4Recorder Pro di Matrox.

VS4Recorder Pro con la funzionalità VS4Control ha consentito al team di realizzare facilmente una rete di quattro computer VS4 in configurazione master/slave per acquisire fino a 16 canali di video HD. Cameron Mitchell, responsabile tecnico della nuova struttura spiega come sono arrivati alla decisione di scegliere Matrox e la soluzione VS4. "Abbiamo ricercatori internazionali di alto profilo nel campo dell'insegnamento, delle neuroscienze e della psicologia cognitiva, tutti impegnati a collaborare per ottenere una migliore comprensione del processo di apprendimento per studenti e insegnanti. Abbiamo esaminato ogni sistema disponibile in grado di fornire acquisizione audio/video sincrona di più canali. Alcuni erano complicati e dal costo astronomico, altri semplicemente inaffidabili. Sin dal primo approccio con il nuovo software VS4Recorder Pro ci siamo accorti che funzionava e non riuscivamo a capacitarci di quanto potesse essere ragionevole il prezzo di una soluzione completa per la registrazione su quattro canali. Per noi, questa scelta ha veramente cambiato le carte in gioco!”

La nuova struttura di Melbourne, con capacità di acquisire 16 canali HD e fino a 32 canali audio, offre una prospettiva dell'aula estremamente dettagliata. La sala è stata dotata di ulteriori strumentazioni, per consentire ai ricercatori di avere il controllo delle sessioni. Ogni ricercatore, ad esempio può disporre di un iPad per controllare un mix monitor audio personale dalla sala di controllo. Sono inoltre presenti sistemi di comunicazione bidirezionali tradizionali che consentono conversazioni dirette tra i ricercatori e i docenti. Le funzionalità di messaggistica e chat supportano inoltre comunicazioni riservate tramite gli iPad.

Una serie di unità TV Apple acquisisce gli schermi di laptop o iPad degli studenti per una registrazione in tempo reale del lavoro svolto in aula. L'enorme quantità di dati viene registrata direttamente su una rete SAN ad alta velocità, con proxy Web resi disponibili dopo le lezioni per l'accesso online tramite un sistema di gestione degli asset digitali.

Mitchell descrive in che modo la soluzione basata su VS4 agevola l'acquisizione delle dinamiche frenetiche di docenti e studenti in aula: "Quando si tiene una lezione, non si può seguire un copione. L'insegnante avrà un progetto di massima su come intende svolgere la lezione, ma gli studenti no. L'unica nostra possibilità di catturare questi momenti unici è quello di avere più telecamere, più audio e più registrazioni. Sempre di più e ancora di più! Il nostro sistema VS4Recorder Pro con tecnologia VS4Control ci garantisce di non perdere nulla. Non potremmo essere più soddisfatti di così."

Ulteriori informazioni su Matrox VS4Recorder Pro

Torna su