Nuevo Matrox VS4Recorder Pro

Prestazioni potenziate per la Regia Mobile di Skehan Communications grazie al sistema di registrazione multicanale basato su Matrox VS4

Skehan Communications, società leader nel settore della produzione e trasmissione video, offre servizi di produzione video HD con telecamere multiple, webcasting, uplink satellitare e altri servizi esclusivi a società broadcast, società Fortune 500, associazioni professionali ed enti governativi. Anche se la sede è nell'area Washington-Baltimora, la società ha gestito progetti in molte importanti location, da San Francisco a Boston.

Cena di premiazione e ammissione dei nuovi membri dell'associazione Horatio Alger presso la DAR Constitution Hall – copertura per l'evento curata da Skehan Communications.

Specializzata nella produzione da remoto di video HD sul campo con telecamere multiple, la società si occupa di tutti i tipi di eventi e show. Tra gli eventi recenti vi sono:

  • Cena di premiazione e ammissione dei nuovi membri dell'associazione Horatio Alger
  • Conferenze scientifiche dell'Howard Hughes Medical Institute
  • Assemblea generale annuale della conferenza dei vescovi cattolici statunitensi
  • Baseball Tonight di ESPN
  • History Makers e PBS: "An Evening With Gwen Ifill"
  • Opera House: concerto dal vivo di Dr. John per il canale Smithsonian
  • "Interludes DC: Jill Scott" per la rete TV One
  • La convention di appassionati di anime OTAKON 2015

La società preferisce usare attrezzature e mezzi propri e raramente si affida a fornitori esterni. Il suo camion di regia mobile con otto telecamere, chiamato "Kiwi", può essere adattato velocemente a qualsiasi requisito di produzione televisiva HD, grazie anche al sistema di registrazione con telecamere multiple basato su Matrox VS4, scheda Quad di acquisizione HD-SDI, e sul software VS4Recorder Pro.

La spinta al cambiamento

Telecamera su una piattaforma aerea con jib per la registrazione dell'evento della cena di premiazione e ammissione dei nuovi membri dell'associazione Horatio Alger.

Prima di integrare il sistema Matrox nell'arsenale in dotazione, il camion di produzione disponeva già di sei registratori multimediali basati su disco. Un cliente ha poi presentato l'esigenza specifica di registrare otto flussi da telecamera e due flussi di tipo program, portando i requisiti a 10 canali di registrazione. Con un costo di circa 3.600 dollari per registratore, l'aumento di capacità con l'aggiunta di ulteriori registratori dello stesso tipo non era una soluzione praticabile dal punto di vista economico, senza contare che non avrebbe offerto la flessibilità operativa e la facilità di recupero e distribuzione dei file richiesti.

Mike Skehan, CEO di Skehan Communications era alla ricerca di una scheda di acquisizione su cui basare un server di registrazione HD multicanale. La soluzione doveva essere praticabile dal punto di vista finanziario e allo stesso tempo non introdurre eccessive complicazioni per il flusso di lavoro operativo.

Skehan doveva anche fare fronte alle richieste sempre più frequenti di registrazioni ridondanti con bitrate variabili e un'ampia gamma di codec. Quello che desiderava era ottenere "il massimo in termini di versatilità ed efficienza al minor costo possibile". La società aveva già completato la transizione dai videoregistratori a nastro magnetico (VTR) a flussi di lavoro basati su file per la registrazione e la riproduzione. Era giunta l'ora di trovare una soluzione più efficiente e conveniente per soddisfare le richieste dei clienti.

Interno del camion di regia mobile di Skehan che mostra il video wall. Sistema di registrazione con telecamere multiple basato su Matrpox VS4, scheda Quad di acquisizione HD-SDI, e sul software VS4Recorder Pro.

La soluzione

Dopo aver esaminato varie opzioni basate su disco rigido, Skehan è riuscita trovare alcuni registratori personalizzati adatti alle esigenze, ma a un costo di circa $ 5.000 per ogni canale di registrazione. Poi ha incontrato Matrox VS4. "VS4, insieme al software VS4Recorder Pro e alla funzionalità VS4Control, aveva tutte le carte in regola per essere una soluzione conveniente" afferma Skehan. "La soluzione offriva tutto quello che serviva per la registrazione di video HD su più canali".

Quando Skehan Communications affronta uno show, spesso sono tante e varie le esigenze di registrazione da soddisfare. La più semplice è registrare un flusso program insieme a un backup. Molti clienti, tuttavia, richiedono la registrazione della telecamera principale e possibilmente anche di altre registrate singolarmente (ISO). Si tratta di una misura di tutela in caso di passi falsi durante la regia. Le registrazioni ISO vengono usate anche in post-produzione per realizzare varie versioni dell'evento. Nel camion di Skehan, tutti i registratori hanno ingressi indirizzabili, in modo che i quattro canali del server di registrazione VS4 possano essere usati per qualsiasi sorgente in ingresso o generata dal camion.

Una delle necessità correlate alla registrazione è la possibilità di condividere un time code comune per tutta l'apparecchiatura. VS4Recorder Pro offre tre opzioni per l'impostazione del time code master: Embedded SDI, System Time o Time of Day. Il sistema realizzato da Skehan usa un generatore di time code esterno basato su GPS per fare riferimento all'orologio di sistema del server, in modo che il time code di ogni registrazione sia identico.

Software Matrox VS4Recorder Pro in azione.

Uno degli eventi più importanti di cui si è occupata Skehan Communications è la cena annuale di premiazione e per celebrare l'ammissione dei nuovi membri dell'associazione Horatio Alger, che si è tenuta nella grande sala DAR Constitution Hall. Si tratta di un'organizzazione filantropica con la missione di promuovere e finanziare l'istruzione superiore di studenti svantaggiati. Questo tipo di produzione remota comporta in genere quattro giorni di lavoro: due per i preparativi, un giorno per le prove e il giorno dell'evento. Negli anni precedenti, era stato possibile creare registrazioni ISO solo di pochi feed selezionati, con risultati che si sono dimostrati inadeguati al momento della postproduzione. Per l'evento di quest'anno, sono state usate 10 telecamere, di cui 2 robotizzate, e sono state create registrazioni ISO per tutti i feed. Oltre alle registrazioni ISO sono state eseguite anche due registrazioni di tipo program. Con VS4Recorder Pro è stato facile soddisfare tutti i requisiti per le registrazioni in modo sincronizzato, ottenendo così una copertura totale dell'evento.

Flusso di lavoro e vantaggi

La disponibilità di quattro canali di registrazione HD in uno chassis server 4RU in rete, la possibilità di registrare più codec con bitrate variabili e la capacità di registrare su un'ampia gamma di periferiche di registrazione, incluso un array RAID (Redundant Array of Independent Disk), hanno semplificato notevolmente il processo di produzione per Skehan Communications e i suoi clienti. Il nuovo flusso di lavoro, grazie anche alla ridondanza offerta dal RAID, garantisce maggiori sicurezza e affidabilità, quindi più tranquillità, rispetto al flusso di lavoro precedente che prevedeva il salvataggio dei file dai registratori multimediali portatili su dischi rigidi indipendenti.

Molti clienti richiedono registrazioni su file dei loro eventi e i codec disponibili in VS4Recorder Pro permettono a Skehan Communications di fornire i formati necessari. VS4Recorder Pro consente l'acquisizione video su codec standard del settore che possono essere quindi usati con le applicazioni di editing più diffuse senza transcodifica. Un wrapper AVI include il codec efficiente ad alta qualità Matrox MPEG-2 I-frame fino a 300 Mb/s. Il formato H.264 è disponibile in wrapper MOV o MP4. I file QuickTime DV/DVCAM, DVCPRO, DVCPRO50 e DVCPRO HD sono disponibili in wrapper MOV. Le impostazioni audio globali includono codec audio per file .wav e .aac con opzioni per bitrate, bit depth e stereo/mono.

Camion di regia mobile di Skehan dotato di sistema di registrazione con telecamere multiple basato su Matrox VS4, a scheda Quad di acquisizione HD-SDI, e sul software VS4Recorder Pro.

I clienti hanno la possibilità di montare facilmente questi file con Adobe Premiere, Edius o altri sistemi NLE di ampia diffusione. I file sincronizzati prodotti da VS4Recorder Pro facilitano il processo di post-produzione multicamera per i clienti. Dato che VS4Recorder Pro effettua le registrazioni su file H.264 standard, la riproduzione video può anche avvenire immediatamente e senza transcodifica tramite qualsiasi riproduttore multimediale standard, come VLC e QuickTime. Non è richiesto software speciale per la visualizzazione.

Quando è stata richiesta la sua opinione sulla semplicità d'uso del software VS4Recorder Pro, Skehan ha risposto: "Credo che l'interfaccia utente sia molto immediata. Non ci ho messo molto a capire come muovermi. Non ho nemmeno dovuto leggere il manuale".

Risultati

In merito all'aspetto economico della soluzione basata su VS4, ecco il commento di Skehan: "Sono riuscito a implementare il nostro server di registrazione HD a quattro canali per un costo di poco superiore a quello di un registratore a singolo canale. La qualità video è altrettanto elevata e abbiamo inoltre il vantaggio aggiuntivo di file perfettamente sincronizzati".

Piani per il futuro

Il primo registratore Quad basato su Matrox VS4 è risultato un tale successo che Skehan sta pianificando l'introduzione di altri, e molto probabilmente saranno i registratori principali della società. Alcuni saranno trasportabili per essere usati negli switcher package di produzione HD o nel camion di regia mobile di Skehan, a seconda delle esigenze. Grazie alla funzionalità VS4Control nel software VS4Recorder Pro, è possibile controllare facilmente qualsiasi numero di sistemi in una configurazione master/slave, evitando di dover sviluppare un sistema di controllo con un kit per sviluppatori. Ad esempio, basta una singola azione per avviare registrazioni in simultanea su più sistemi VS4. Con questa impostazione è possibile usare un numero illimitato di canali di registrazione, tutti sincronizzati.

Ulteriori informazioni su Matrox VS4

Torna su