Un noto chirurgo ritiene che le funzionalità di live streaming e registrazione 3D di Monarch HD siano "insostituibili" per l'insegnamento e l'archiviazione

Per offrire le sue lezioni a un più ampio pubblico di aspiranti chirurghi e ginecologi in tutto il mondo, il Dott. Rajesh Modi, direttore del centro di endoscopia Akola a Maharashtra in India, si affida al dispositivo per lo streaming video e la registrazione Matrox Monarch HD™ in combinazione con il mini convertitore da SDI a HDMI Matrox MC-100 per distribuire il video e l'audio 3D dei suoi interventi chirurgici quotidiani, nonché per registrarli per l'archivio del centro e come materiale per le attività didattiche future. Gli studenti hanno la possibilità di assistere in diretta alla trasmissione in streaming dei suoi interventi ginecologici e in endoscopia nel sito www.drmodi.in e tramite l'app per dispositivi portatili "Dr. Modi".

Fare clic per ingrandireFare clic per ingrandire

Il dott. Modi partecipa di frequente come relatore a varie conferenze mediche in tutta l'India e spesso conduce sessioni di formazione dal centro Akola per i chirurghi interessati a migliorare le loro conoscenze di endoscopia ginecologica.

In precedenza, per lo streaming e la registrazione delle operazioni quotidiane il Dott. Modi si avvaleva di tre prodotti separati: due per gestire lo streaming e uno come registratore. "Insostituibile" è il termine che usa ora per descrivere il ruolo di Monarch HD per le sue esigenze di ogni giorno, sia didattiche che amministrative. Il Dott. Modi sottolinea che la raccolta di dati per l'enorme attività chirurgica da lui condotta è di importanza fondamentale sia a scopi di archiviazione, sia per avere a disposizione materiale video di alta qualità per le lezioni future.

"Non esistono altre soluzioni simili a questa che consentano il duplice uso per la registrazione e lo streaming, senza richiedere al tempo stesso compromessi per la qualità della registrazione", ci spiega. "La combinazione Monarch HD/MC-100 è l'unico sistema in grado di convertire due ingressi SDI in una singola uscita HDMI e la registrazione HD risultante è semplicemente brillante".

Il design compatto e l'interfaccia intuitiva che permette agli utenti di configurare, controllare e trasmettere facilmente i flussi tramite qualsiasi computer o dispositivo portatile dotato di un browser ha semplificato le operazioni e migliorato notevolmente la portabilità per il Dott. Modi, che non essendo un professionista A/V conferma un particolare apprezzamento per questi due aspetti.

Due uscite per la telecamera endoscopica 3D dalla sala operatoria forniscono i segnali video per l'occhio sinistro e l'occhio destro, inviati a Matrox MC-100 convertiti tramite multiplexing in un singolo segnale HDMI Side-by-Side. Il segnale HDMI viene utilizzato come sorgente per Monarch HD che trasmette il video Side-by-Side in streaming a un Flash Media Server. Gli utenti possono sintonizzarsi con il sito Web del Dott. Modi per accedere a contenuto 3D visualizzabile su un qualsiasi schermo 3D.

Fare clic per ingrandireFare clic per ingrandire

Matrox Monarch HD e Matrox MC-100 in combinazione per il supporto dello streaming video 3D.

Il supporto tecnico di altissimo livello ricevuto da Matrox ha confermato ulteriormente la validità della scelta del Dott. Modi. "La società ha fornito una demo gratuita dell'apparecchiatura presso la sala operatoria nel centro di Akola. Se ciò non bastasse, il supporto tecnico online e telefonico offerto è stato sempre eccellente. Sono assolutamente certo che per qualsiasi problema avrò sempre qualcuno a mia disposizione a Matrox."

Matrox Monarch HD™ è una piccola unità di codifica H.264 di facile utilizzo e conveniente pensata per i professionisti della produzione video che hanno bisogno di trasmettere in streaming un evento live e, contemporaneamente, di registrare una versione di qualità master per l'editing post-evento. Offre queste due modalità indipendenti in una singola unità integrata. A partire da qualsiasi sorgente di ingresso HDMI, ad esempio una telecamera o uno switcher, Monarch HD genera un flusso con codifica H.264 conforme al protocollo RTSP o RTMP. Mentre codifica il video con bitrate appropriati per il live streaming, Monarch HD registra contemporaneamente un file MP4 o MOV di alta qualità su una scheda SD, una memoria USB o un'unità di rete.

Ulteriori informazioni su Matrox Monarch HD

Ulteriori informazioni su Matrox MC-100

Torna su