it_top.jpg

Calibrazione dello schermo più precisa

con Matrox Xenia Series


L'uniformità di luminanza dello schermo è uno degli elementi chiave per la mammografia ed è un aspetto che viene sempre più considerato a livello mondiale per migliorare e rendere più precise le diagnosi delle pazienti.

Applicazione di calibrazione Qubyx PerfectLUMUno schermo in cui è possibile applicare correzioni agli errori di uniformità della luminanza consente di visualizzare le immagini mediche con maggior precisione e conformemente a standard medici quali AAPM, DIN e JESRA.

Un recente white paper stilato dalla società QUBYX Software Technologies rivela che le schede controller video Xenia Series, unitamente al relativo software di calibrazione, offrono un enorme vantaggio rispetto alla calibrazione dello schermo basata sulle schede disponibili in commercio e alla calibrazione dell'hardware eseguita dallo schermo stesso.

Una LUT è un dispositivo hardware che può essere incluso in una scheda o in uno schermo e utilizzato per memorizzare una tabella di correzione o trasformazione, al fine di effettuare correzioni appropriate tra i livelli di ingresso e uscita. In questo modo per lo schermo viene eseguita una compensazione che garantisce un rendering accurato dell'immagine.

In ogni voce viene rappresentato un colore e/o un livello di grigio e viene memorizzato un livello di uscita dei dati. Maggiore il numero di indirizzi di ingresso e maggiori sono le tonalità di colore o di grigio visualizzabili dal sistema. Maggiore il numero di valori di uscita e maggiore è la precisione della luminanza (passaggi più brevi, dettagliati o precisi).

Le schede Matrox Xenia Series con LUT hardware onboard a 8, 10 e 13 bit offrono un numero più elevato di indirizzi di ingresso rispetto alle schede grafiche a 8 bit disponibili in commercio, nonché un numero maggiore di valori di uscita rispetto alla maggior parte degli schermi. Grazie al rapporto bilanciato offerto da Xenia tra gli 8192 indirizzi di ingresso e gli 8192 valori di uscita, l'applicazione di calibrazione Qubyx PerfectLUM è in grado di eseguire correzioni molto delicate senza alcuna perdita di dati, garantendo al contempo una gamma dinamica completa. La scheda Matrox Xenia vanta un errore relativo pari solo allo 0,006103515625% grazie all'elevato numero di indirizzi di ingresso delle LUT e al rapporto con i valori di uscita delle LUT. Di conseguenza, con la scheda Matrox Xenia Series la luminanza in uscita è più precisa e più simile (in molti casi esattamente uguale) alla riproduzione della luminanza target dello standard DICOM GSDF o CIE L*.

Estratti dal white paper: "Achieving Medical Industry Display Standards Using Advanced Display Controller Boards and Empowered Calibration Application Packages for Medical Imaging" QUBYX Software Technologies LTD - Copyright 2009. Utilizzo autorizzato.



Altre informazioni