La Guildford School of Acting trasmette spettacoli dal vivo con Matrox Monarch HD

L'Ivy Arts Centre presso il campus della University of Surrey L'Ivy Arts Centre presso il campus della University of Surrey, dove si svolgono le produzioni che vengono anche trasmesse utilizzando il dispositivo Matrox Monarch HD.

In generale, gli sponsor di arte e teatro amano guardare e supportare performance di ogni tipo. La possibilità di guardare spettacoli in diretta da tutto il mondo li aiuta in parte a risolvere il dilemma di scegliere le performance a cui assistere di persona.

La Guildford School of Acting (GSA) è un hub di arte e performance presso la University of Surrey, una delle scuole di teatro più prestigiose del Regno Unito e, probabilmente, la scuola di musical più all'avanguardia nel mondo. La GSA forma interpreti e artisti del teatro tecnico e ogni anno produce circa 40 eventi dal vivo rivolti al pubblico, con generi che includono teatro, musical, danza, musica e recitazione.

Audizioni e selezione

Per il lancio del suo musical, Comrade Rockstar (scritto e prodotto internamente e rappresentato nel teatro principale della GSA, l'Ivy Arts Centre), la GSA si è organizzata per trasmettere l'evento in diretta agli ospiti di tutto il mondo. Gli ospiti erano interessati allo sviluppo della produzione ma non potevano essere fisicamente presenti al lancio. Grazie al dispositivo di registrazione e streaming Matrox Monarch™ HD, la GSA è riuscita a trasmettere a 200 spettatori dislocati in tutto il mondo un intero show di due ore, con posti esauriti, arrivando quasi a raddoppiare l'audience interna.

Chris Watling, esperto di contenuti multimediali digitali della University of Surrey, ricorda: "Avevamo valutato altri sistemi separati come, ad esempio, aggiungere dispositivi di registrazione alla nostra configurazione, ma in realtà volevamo la semplicità della soluzione all-in-one offerta da Matrox Monarch HD. Avevamo l’obiettivo di escludere il computer dal processo di streaming. Un singolo dispositivo dedicato capace di trasmettere e registrare costituiva un'ottima soluzione per noi, perché ci consentiva di liberare altre risorse e ridurre i tempi di configurazione".

L'encoder Matrox Monarch HD H.264 in funzione durante il lancio dello spettacolo Comrade RockstarL'encoder Matrox Monarch HD H.264 in funzione durante il lancio dello spettacolo Comrade Rockstar della Guildford School of Acting.
Comrade Rockstar, uno spettacolo prodotto dalla Guildford School of Acting e trasmesso a ubicazioni interne e remote Comrade Rockstar, uno spettacolo prodotto dalla Guildford School of Acting e trasmesso a ubicazioni interne e remote tramite il dispositivo di registrazione e streaming Matrox Monarch HD.

Prove e allestimento

Il teatro Ivy Arts Centre, una sala di 18 m x 18 m, dispone di una patch bay a 48 porte di Categoria 5 per il collegamento di telecamere e altri dispositivi. Una telecamera JVC GY-HM150E è fissata ad una griglia e molte altre telecamere vengono aggiunte in base alle esigenze. Normalmente la GSA configura le telecamere per un'uscita a 1080p25 o 720p50, impostando l'opzione di codifica di Monarch HD sul valore corrispondente.

Per il webcast di Comrade Rockstar, la GSA ha utilizzato un mixer video 4K per alternare fra le quattro telecamere e i contributi da computer provenienti da un Mac Pro® che gestiva la grafica e gli intervalli. GSA ha inviato direttamente il feed stereo mixato della console audio al mixer video, il cui segnale veniva passato a Monarch HD per una rappresentazione audio di alta qualità delle voci e della band dal vivo.

Atto primo, scena prima

GSA ha trasmesso Comrade Rockstar via Web al pubblico esterno tramite il protocollo RTMP di Monarch HD a una velocità di circa 8 Mbps (incluso l'audio di alta qualità). Per lo streaming all'interno dell'edificio, ad esempio ai camerini, per consentire ai membri del cast di monitorare l'avanzamento dello spettacolo e non rischiare di perdere le battute d’entrata, è stato utilizzato il protocollo RTSP. In questo caso è stato utilizzato un bitrate più basso, di 1 Mbps, per garantire una trasmissione affidabile, dato che la qualità non era fondamentale. Trattandosi della sua prima iniziativa importante di trasmissione dal vivo, la GSA ha sperimentato vari provider di streaming. Inizialmente aveva pensato a YouTube, ma in seguito ha scelto HitBox a causa dei problemi di accesso a YouTube in Germania.

Oltre che per lo streaming, GSA utilizza Monarch HD anche nel suo teatro per le registrazioni da archiviare, eseguite a una velocità di 5 Mbps. La versatile API (Application Programming Interface) di Monarch HD per gli sviluppatori ha consentito di automatizzare agevolmente la registrazione degli spettacoli. In precedenza, per la registrazione la GSA doveva gestire manualmente le telecamere fissate alla griglia a soffitto, che presentano problemi di accessibilità. La GSA registra anche tutte le sessioni di valutazione pratica nella scuola (alcune centinaia l'anno), che vengono archiviate e condivise tramite le sue piattaforme VLE (Virtual Learning Environment) e di acquisizione delle lezioni. Nella sua ricerca di un sistema più flessibile per la registrazione delle attività in aula, la GSA sta attualmente valutando l'appliance Matrox Monarch LCS, espressamente concepita per l'acquisizione delle lezioni.

La Famiglia Addams, uno spettacolo prodotto dalla Guildford School of ActingLa Famiglia Addams, uno spettacolo prodotto dalla Guildford School of Acting e registrato tramite il dispositivo di registrazione e streaming Matrox Monarch HD.
Into the Woods, uno spettacolo interpretato dagli studenti della Guildford School of ActingInto the Woods, uno spettacolo interpretato dagli studenti della Guildford School of Acting e registrato tramite il dispositivo di registrazione e streaming Matrox Monarch HD per l'archiviazione e la condivisione a scopo di valutazione.

Performance strepitosa, da standing ovation

Grazie all'API di Monarch HD, la GSA è riuscita ad automatizzare i suoi programmi di registrazione e streaming. Come ha sottolineato Watling, "Matrox Monarch HD ci ha aiutato a fare luce sui misteri dello streaming. Non abbiamo più bisogno di dedicare una complicata soluzione informatica alle nostre configurazioni di streaming. Possiamo affrontare le proposte di streaming in tutta sicurezza e utilizzare le funzionalità di registrazione di Monarch HD per aggiungere altro valore. In questo modo possiamo registrare e distribuire più contenuti lavorando meno. Possiamo affidare la registrazione delle performance anche a persone non esperte di tecnologia, che riescono addirittura a gestire autonomamente una trasmissione di base".

Bis!

GSA sta valutando la possibilità di utilizzare Monarch HD per estendere la capacità, trasmettendo lo spettacolo dal vivo al foyer della biglietteria per coloro che non possono essere presenti in teatro o addirittura per creare una sala di proiezione destinata a una seconda audience, quando la performance si tiene in piccoli studi con capacità limitata e non è possibile soddisfare la domanda degli spettatori.

 

AvenueQ, una produzione della Guildford School of ActingDidascalia immagine 6: AvenueQ, una produzione della Guildford School of Acting registrata tramite il dispositivo di registrazione e streaming Matrox Monarch HD.

Per informazioni

 

Richiesta dimostrazione - Matrox Monarch HD

Back to top