it_top.jpg

Trasformazione visiva dei luoghi di culto

I fedeli vengono circondati da tre immagini proiettate a grandezza parete che li trasportano in una dimensione spirituale più profonda rispetto a quella offerta dalle mura in cartongesso di una semplice chiesa.

Fare clic per ingrandire

"Il modulo TripleHead2Go offre alle parrocchie una soluzione economica che consente di utilizzare tre proiettori architetturali collegati a un unico sistema fornendo un prodotto di tendenza a un prezzo ridotto," afferma Camron Ware, progettista freelance di luci e proiezioni. "Una volta che le luci, i colori, le immagini e la proiezione si uniscono alla musica, il palco è pronto a trasmettere un'esperienza spirituale potente in grado di coinvolgere i fedeli a livello sensoriale."

Il progettista

Progettista freelance di luci e proiezioni, Camron Ware, coinvolto nella comunità cristiana globale, ama creare ambienti visivi dinamici in grado di condurre a una spiritualità più elevata. Offre consulenza alle chiese e alle organizzazioni sull'implementazione di strumenti per la creazione dei giusti effetti visivi e fornisce servizi di progettazione di luci e di VJ a campi della gioventù, produzioni teatrali e conferenze.

La sfida

Proprio come le cattedrali utilizzano i dipinti e le finestre dai vetri colorati per coinvolgere i fedeli, Camron desiderava introdurre racconti e opere d'arte di impatto visivo nei luoghi di culto. Tuttavia, il budget ridotto delle parrocchie spesso non permetteva loro di avvalersi di questa tecnologia e Camron si vedeva costretto a dover limitare la sua visione creativa.

Fare clic per ingrandire

La soluzione

La ricerca di una soluzione economica è terminata quando Camron ha visto un annuncio che descriveva l'integrazione di Matrox TripleHead2Go da parte di una società di software di presentazione. Si è subito reso conto che lo strumento in questione sarebbe stato perfetto per le sue esigenze. Facile da usare, abbastanza piccolo da essere facilmente trasportato durante i suoi viaggi, questo dispositivo gli avrebbe consentito di trasmettere la dimensione dinamica desiderata ai luoghi di culto. Andò a comprarne uno il giorno stesso e da allora non ha smesso di utilizzarlo.

Il risultato

Il modulo TripleHead2Go ha permesso a Camron di non dover più utilizzare diversi computer e/o schede video per l'esecuzione di più proiettori, consentendogli al contempo di risparmiare denaro, spazio e ridurre i tempi di installazione dell'apparecchiatura. Con un solo computer, il software di presentazione, il modulo TripleHead2Go e tre proiettori, può ora utilizzare l'architettura di un luogo di culto come superficie di proiezione. Le immagini vengono proiettate sulle parete estendendosi fino a raggiungere la visione periferica del pubblico per circondare e coinvolgere ogni singolo fedele. Ne risulta un ambiente unico dove il pubblico viene immerso completamente nella dimensione spirituale invece di rimanere semplice spettatore di un evento esterno.

Quando si sposta per offrire le sue consulenze, Camron utilizza il suo modulo TripleHead2Go per mostrare alle parrocchie l'installazione diretta di una proiezione architetturale in un luogo specifico prima dell'eventuale acquisto dell'apparecchiatura. Quest'anno, ha già implementato questa tecnologia in mezza dozzina di chiese.

"Le parrocchie sono sempre interessate al fatto che con questa soluzione non occorre investire in computer aggiuntivi e che è possibile acquistare un unico componente esterno per attivare tre proiettori. Usare questo modulo è facilissimo; una volta che i tecnici volontari e i membri del personale vedono come si usa il modulo TripleHead2Go, capiscono immediatamente come funziona e ne rimangono conquistati."

E anche per i suoi lavori di progettazione di luci e di VJ, Camron non si separa mai dal modulo TripleHead2Go che porta nello zaino ovunque vada. "L'installazione è facile e il dispositivo è sempre affidabile. Mi basta entrare in una stanza con il mio portatile e il mio TripleHead2Go per dare libero sfogo alla mia creatività. Non ho bisogno di portarmi dietro tre computer."

Fare clic per ingrandire Fare clic per ingrandire

Essendo in grado di adattarsi alle esigenze di luoghi di tutte le dimensioni, il modulo TripleHead2Go rappresenta una soluzione facile e conveniente per trasformare drasticamente gli spazi creando ambienti dall'impatto visivo spettacolare che non possono lasciare indifferenti.

Visitare il sito www.visualworshiper.com per ulteriori informazioni sui servizi di proiezione e progettazione architetturale offerti da Camron. Le foto delle installazioni nelle chiese si trovano sul sito www.flickr.com/photos/visualworshiper.

Parte superiore

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano