it_top.jpg

L’impianto Tekniska Verken ottimizza l'efficienza della sala controllo grazie ad un video-wall formato da 18 monitor e pilotato da tecnologia Matrox

Le schede di acquisizione e visualizzazione Matrox Mura MPX consentono alle aziende di pubblica utilità di centralizzare e condividere tutti i dati critici tramite un video-wall collaborativo

Tekniska Utility Control Room Video Wall | Mura Capture & Display Cards

Tekniska Verken, un'azienda regionale di pubblica utilità che offre servizi che vanno dalla fornitura di acqua ed energia elettrica alla gestione dei rifiuti, si trova in Svezia, nella terra dei laghi. La sala controllo dell'impianto KV1 di Linköping vanta un'ampia parete video da 18 monitor pilotata da schede Matrox Mura™ MPX, che acquisisce e visualizza dati provenienti da 70 sedi. Dai propri desktop, i dipendenti devono semplicemente trascinare le informazioni da visualizzare sul video-wall per condividerle contemporaneamente con gli altri operatori.

Ottimizzazione delle operazioni

Gli operatori di Tekniska Verken non hanno sempre avuto a disposizione una parete video.

Prima della sua installazione, dovevano spostarsi da una workstation all'altra per cercare i dati relativi ai vari controlli e operazioni dell'azienda di pubblica utilità. Nelle situazioni di emergenza, l'attività della sala controllo aumentava notevolmente e gli operatori dovevano spostarsi di continuo, influenzando negativamente il flusso di lavoro e l'efficienza. Per risolvere il problema, Tekniska Verken si è rivolta all'integratore Kontor-X AB nella speranza di trovare una soluzione a basso costo per la centralizzazione delle informazioni.

Un aggregatore di dati per la parete video

Kontor-X AB ha scelto un sistema di controllo Trenton TVC4403 certificato Matrox, dotato di sei schede per video-wall Matrox Mura MPX-4/4 che integrano quattro uscite Full HD e quattro ingressi Full HD in una singola scheda PCIe® x16. Questa configurazione è risultata abbastanza affidabile da pilotare la parete video 6x3 della sala controllo, con 18 uscite, formata da monitor Philips Ultra Narrow Bezelda 55 pollici in grado di ricevere 24 ingressi diversi, costituiti da flussi video, dati rilevanti ed elenchi di allarmi.

Le schede Mura MPX sono caratterizzate da un design esaustivo che integra ingressi e uscite e offre raffreddamento passivo per aumentare i livelli di longevità e affidabilità. Secondo l'integratore Kontor-X AB, l'aggiunta del software per la gestione di video-wall Matrox MuraControl™ per Windows® ha consentito di ottenere la migliore combinazione hardware/software possibile per il progetto.

Controllare la sala controllo

Il software MuraControl si è rivelato un componente critico per l'installazione di Tekniska Verken. Kristoffer Nord, il principale Account Manager di Kontor-X AB, sottolinea infatti che costituisce la soluzione ottimale per le esigenze del cliente.

"MuraControl semplifica la gestione e il controllo di ciascuna delle 24 diverse sorgenti del segnale", ha affermato. "La possibilità di creare, salvare e alternare i diversi layout del video-wall è risultata particolarmente utile per seguire il cambiamento dei turni".

Dopo averla definita "una soluzione incredibilmente facile da usare", Nord ha dichiarato che l'installazione ha richiesto solo due giorni, contro i sette preventivati inizialmente.

"È stato un progetto entusiasmante e l'installazione è stata molto più semplice del previsto", ha affermato. "Considerata questa velocità d’installazione, oggi stiamo valutando la possibilità di integrare le schede Mura MPX in altri progetti futuri, soprattutto negli ambienti delle sale controllo".

Il potere del risparmio

Oltre a integrare ingressi e uscite nella stessa scheda, il design multifunzione di Mura consente la commutazione video, la conversione dei segnali, il ridimensionamento e il deinterlacciamento con una singola scheda, evitando di ricorrere a soluzioni multiple e riducendo i costi d’installazione.

Di fatto, sono stati proprio il basso costo e il set di funzioni completo a indurre Kontor-X AB a scegliere l'hardware Mura MPX e il software MuraControl, che hanno permesso di superare ampiamente i requisiti richiesti per il video-wall.

"Tekniska Verken è stata molto soddisfatta del risultato finale", ha proseguito Nord. "Permettendo di aumentare l'efficienza della sala controllo, il video-wall ha superato ogni aspettativa. Inoltre, grazie al basso costo della soluzione e alla facilità d’integrazione con sorgenti e uscite, che semplifica al massimo l'installazione, le schede Matrox Mura MPX Series hanno agevolato anche il nostro lavoro come integratori."

For More Information

Matrox Mura MPX Series video wall controller cards are building blocks of high-performance, scalable installations that meet even the most demanding requirements of system integrators. Featuring both high-definition outputs and high-definition inputs, Mura is key to the assembly of everything from small-scale, single-board presentation systems to large-scale, multi-board configurations for use within control rooms or as digital signage. Fanless models eliminate background noise and build further upon renowned levels of reliability. High-bandwidth Digital Content Protection (HDCP) compliance meanwhile enables the playback of copy-protected content. Contact Matrox Graphics to learn more.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Learn MoreWatch VideoRequest More Info



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders