it_top.jpg

A tutti gli acquirenti

Clear Channel Norway AS sceglie le schede grafiche Matrox per portare l'inventiva dei media digitali nei centri commerciali più grandi della Norvegia

Fare clic per ingrandire

La società

In qualità di più grande società norvegese di pubblicità esterne, la Clear Channel Norway As assiste le amministrazioni governative nella creazione di servizi pubblici per il diritto di utilizzo di réclame sulle proprietà delle contee, come ad esempio gli annunci pubblicitari nei bagni pubblici, sulle eco-biciclette, nelle stazioni delle ferrovie di stato norvegesi (NSB) e nei centri commerciali. Da fornitore di soluzioni pubblicitarie tradizionali, Clear Channel Norway è cresciuta fino a diventare una società di segnaletica digitale innovativa in grado di raggiungere un grandissimo numero di clienti e di arricchire gli schermi pubblicitari di contenuti nuovi e dinamici.

La sfida

Implementare segnaletica digitale interessante e all'avanguardia che possa essere facilmente installata e controllata presso tutte le catene di centri commerciali Olav Thon Gruppen e Amfi Eiendom sul territorio norvegese.

Quando la Clear Channel Norway si è aggiudicata il contratto per la creazione di segnaletica digitale per 25 complessi delle più grandi catene di centri commerciali della Norvegia, l'idea era quella di progettare una configurazione di pannelli multimediali digitali che catturasse l'attenzione degli acquirenti. Per raggiungere questo scopo, avevano pensato di dislocare molteplici punti di contatto in posizioni diverse da cui fosse possibile sormontare il rumore e il trambusto dei centri commerciali circondando i clienti con i messaggi pubblicitari del cliente. Il prezzo, la semplicità di installazione e la scalabilità sono stati tutti aspetti fondamentali, soprattutto perché si trattava dell'installazione di segnaletica digitale per centri commerciali più imponente mai realizzata da Clear Channel Norway.

La soluzione

Clear Channel Norway ha quindi deciso di implementare nei centri commerciali la cosiddetta installazione a "schermo triplo estremo". Questa innovativa installazione è stata realizzata posizionando tre colonne di schermi, tutti dotati di monitor LCD NEC da 40", 46" o 52" impilati in una configurazione verticale da 9:48 attorno a pilastri di supporto nei corridoi dei centri commerciali o in formato banner da 48:9. Il contenuto degli schermi si alterna ogni due minuti, fornendo una soluzione unica che si estende dal pavimento al soffitto su cui possono venire visualizzati le informazioni relative al centro commerciale, le pubblicità dei prodotti o i messaggi di autopromozione.

Clear Channel Norway fornisce soluzioni chiavi in mano per la segnaletica digitale che includono tutti i dispositivi hardware, i programmi software, le copie e la creatività necessari. Il progetto richiedeva una soluzione per schede grafiche in grado di alimentare questa complessa installazione a schermo multiplo. All'inizio si era pensato di utilizzare il modulo di espansione grafica Matrox TripleHead2Go con un computer di serie, già utilizzato nel progetto Oslo Airport AdScreen. Tuttavia, per ridurre il numero di componenti da installare su ogni configurazione, Clear Channel Norway ha deciso invece di utilizzare le schede grafiche Matrox P690 Plus LP PCIe x16. I precedenti progetti di segnaletica digitale hanno insegnato che occorreva semplificare il processo di installazione per ogni singolo centro commerciale dato che il personale addetto all'installazione sarebbe cambiato a seconda del luogo. La riduzione del numero di componenti richiesti per ogni singola installazione a schermo multiplo avrebbe velocizzato l'intera operazione di implementazione. Per garantire l'uso futuro delle installazioni, Clear Channel Norway utilizza ora le nuove schede grafiche Matrox M9120 Plus LP PCIe x16 poiché presentano una maggiore memoria grafica, il supporto per la risoluzione e lo stesso pacchetto di driver unificato delle schede P690 già installate.

"Grazie alla capacità di alimentare fino a quattro schermi, la scheda Matrox rappresenta una conveniente soluzione a schermo multiplo per il nostro schermo triplo estremo," afferma Jonas Michael, Development Manager della Clear Channel Norway AS. "Queste schede con raffreddamento passivo non generano calore eccessivo e il loro formato a basso profilo ci permette di utilizzare PC con ridotto fattore di forma che ci consentono di ottimizzare lo spazio a disposizione."

Fare clic per ingrandire Fare clic per ingrandire

Il risultato

Clear Channel Norway AS ha implementato questa configurazione a "schermo triplo estremo" in 22 centri commerciali sparsi sul territorio norvegese. Durante lo shopping, i contenuti multimediali vengono visionati da oltre due milioni di visitatori e ciò consente agli inserzionisti di formare la consapevolezza del marchio e influenzare le decisioni di acquisto.

"Già da tempo gli acquirenti del settore multimediale sanno che il momento migliore per influenzare i clienti è durante la selezione del prodotto," afferma Michael. "Proprio come nel mercato immobiliare, tutto sta nell'ubicazione più adatta. È difficile non vedere i contenuti grafici in movimento visualizzati sui nostri schermi pubblicitari a monitor triplo che concentrano e indirizzano i desideri dei consumatori verso i prodotti disponibili all'interno del complesso del centro commerciale andando alla fine a migliorare i profitti dei dettaglianti e delle aziende."

Dato che il giro d'affari annuo derivante da questi 25 grandi centri commerciali supera i 4 miliardi di euro (5 miliardi di dollari americani), non c'è da meravigliarsi che la Clear Channel Norway si stia impegnando a migliorare costantemente le soluzioni digitali per pubblicità esterne attraverso l'applicazione di innovazioni tecniche che vanno di pari passo con lo sviluppo del mercato.

Parte superiore



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders

Scarica il PDF