it_top.jpg

Grafica a 25.000 piedi

Goma Elettronica SpA integra nelle proprie workstation avioniche le schede Matrox della serie P690 per pilotare due monitor in un'applicazione di data management a bordo di un jet Falcon

Workstation a due monitor in un'applicazione di data managementGoma integra le schede grafiche P690 in un PC industriale rugged 5U con design custom.

GOMA Elettronica

Goma Elettronica SpA è l'azienda italiana leader nell'integrazione di sistemi in ambito industriale, difesa e telecomunicazioni. Le soluzioni proposte integrano prodotti commercial-of-the-shelf (COTS) selezionati tra i più noti brand internazionali con meccaniche e building blocks di propria progettazione e produzione. Il modello di business di Goma Elettronica è unico nel suo genere in quanto abbina alla realizzazione di apparati personalizzati la distribuzione di prodotti standard a catalogo. Tutti i sistemi offerti possono essere sottoposti a test ambientali, termici e EMC nei laboratori interni all'azienda e consegnati al Cliente completi di test report e certificazioni.

Il Caso

Goma Electtronica SpA è stata selezionata da un' importante azienda internazionale per la realizzazione di una workstation grafica nell'ambito di un'applicazione avionica di data management che prevedeva l'installazione dell'apparato su un jet Falcon. Come noto gli apparati avionici devono rispondere a rigorosi standard: la worstation proposta è stata infatti qualificata secondo le RTCA/DO-160C, MIL-STD-461E e MIL-STD-810 per garantire la perfetta funzionalità operativa fino a 25.000 piedi. Dal momento che il Cliente aveva indicato parametri particolarmente stringenti, Goma ha selezionato schede e componenti che garantissero prestazioni, compattezza, pesi contenuti, dissipazione minima e longevità del prodotto nel tempo.

"La progettazione di un sistema avionico è particolarmente complessa per le numerose limitazioni presenti," afferma Irene Gozzo, Sales & Marketing Manager, Goma Elettronica SpA. "Una volta che l'apparato è stato testato, ad esempio, non è possibile cambiare le schede integrate ed è perciò necessario selezionare prodotti stabili nel tempo."

Nel caso specifico, per fornire alla workstation avionica funzionalità Dual Head era necessario una scheda grafica che offrisse buone prestazioni grafiche, dissipazione passiva e longevità.

La soluzione

Goma ha valutato quale potesse essere la scheda grafica che rispondesse a questi requisiti e ha constatato che le schede Matrox della serie P690 rappresentavano il prodotto ideale. Caratterizzate da un consumo minimo, da una dissipazione fanless, da una disponibilità di drives trasversale, la serie P690 ha soddisfatto pienamente tutti i requisiti imposti da un'applicazione critica in ambito avionico. Inoltre l'affidabilità e la stabilità delle schede grafiche Matrox rendono la serie P il prodotto ideale per applicazioni long life.

"Il mercato industriale presenta criticità ed aspettative diverse rispetto a quello consumer. Matrox è il partner ideale per applicazioni professionali – che non si limitano alle performance." Irene Gozzo, Sales & Marketing Manager, Goma Elettronica SpA.

Un operatore gestisce un sistema di visualizzazione ferroviario multi-monitorLa Serie-M di Matrox utilizzata in workstation per aiutare gli operatori a gestire sistemi ferroviari e altre applicazioni critiche.

Matrox offre una vasta selezione di schede progettate per soddisfare con successo applicazioni industriali, ferroviarie e critiche in generale. Grazie alla stabilità, alle prestazioni ed alla compatibilità dei prodotti Matrox, Goma Elettronica integra correntemente anche le schede della nuova Serie M in workstation per applicazioni ferroviarie e la serie Extio per la gestione grafica remota dei sui pc industriali.

I risultati

Il sistema progettato da Goma Elettronica propone uno chassis rugged rackmount 5U con backplane passivo e SHB a standard PICMG 1.3, architettura Dual Core e configurazione RAID. La scheda Matrox selezionata permette di gestire un motore grafico dual head con uscite digitali ed analogiche. Le schede Matrox offrono installazione immediata, dispongono di documentazione chiara e completa e garantiscono un elevato supporto tecnico. La workstation avionica realizzata da Goma Elettronica ha superato con successo tutti i test ed ottenuto le certificazioni previste.

Per maggiori informazioni

I prodotti Matrox sono ideali per applicazioni mission critical che richiedano elevate stabilità e basse dissipazioni. Per saperne di più contatta Matrox.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato