it_top.jpg

Un triplo proiettore rivitalizza il palcoscenico della chiesa

L'adattatore multimonitor esterno Matrox TripleHead2Go gestisce la proiezione di contenuto coinvolgente e di grande ispirazione sull'ampio sistema a tre schermi al centro della scena della chiesta di Catalina


Triplo schermo in chiesa | Adattatore multimonitor

La chiesa di Catalina a Tucson in Arizona riesce a coinvolgere la congregazione con una configurazione con triplo schermo visivamente sorprendente gestita dall'adattatore multimonitor esterno Matrox TripleHead2Go. L'istituto si è affidato agli esperti di tecnologia audio e video di CCI Solutions per la progettazione e installazione di un nuovo sistema audio, video e di illuminazione configurato con un triplo proiettore. CCI Solutions ha consigliato la soluzione multimonitor conveniente e di facile utilizzo per realizzare un design visivamente dinamico per il palcoscenico e ottenere un maggior coinvolgimento della congregazione.

Rivelazione digitale

La chiesa di Catalina doveva affrontare gli stessi problemi comuni a molti altri istituti religiosi: creare un ambiente visivamente dinamico sia accogliente che coinvolgente in un edificio con soffitto basso e con risorse economiche e personale limitati. Tenendo conto delle limitazioni, era necessaria una soluzione creativa per soddisfare i requisiti del progetto.

L'istituto ha preso in considerazione una soluzione tradizionale basata su materiali e illuminazione, come già visto nella progettazione di palcoscenici per ambienti simili di medie dimensione. Si trattava di una possibilità ragionevole, considerate la convenienza e la semplicità. È stata richiesta la collaborazione di CCI Solutions per usufruire della loro esperienza creativa e tecnica per ottenere idee per la realizzazione del nuovo ambiente. La loro proposta è stata ancora più innovativa: una piattaforma multimonitor digitale.

Proiezione cristallina

Anche se con un soffitto basso, lo spazio sopra il palcoscenico nella chiesa di Catalina era sufficiente per il layout di più schermi e lo scenario digitale risultante proposto era in grado di ottenere un impatto visivo molto più dinamico di qualsiasi combinazione basata su materiali e illuminazione. CCI Solutions, con anni di esperienza nell'installazione di configurazioni multimonitor, ha assistito all'adozione di questo tipo di design dinamico del palcoscenico in ambienti di culto di ogni forma e dimensione e ha ritenuto che fosse una scelta perfetta anche per questa chiesa.

L'implementazione dell'installazione è stata semplice, dato che l'istituto già possedeva un computer desktop Apple® iMac e il software per la presentazione di testo ed elementi multimediali RenewedVision™ ProPresenter®. Il passaggio successivo consisteva nella scelta dell'hardware multimonitor più adatto, nello specifico l'adattatore multimonitor esterno Matrox TripleHead2Go.

L'adattatore TripleHead2Go, contenuto in una piccola unità nera, consente l'aggiunta di fino a tre monitor o proiettori a un singolo computer senza richiedere l'apertura del sistema. La parte anteriore dell'unità TripleHead2Go si connette direttamente all'uscita video Thunderbolt™, Mini DisplayPort o Mini DVI dell'iMac, a seconda del modello di iMac. Sull'altro lato, tre cavi si collegano a un commutatore di matrice AV, esteso ai tre proiettori Christie® collocati sopra la parte anteriore del palcoscenico. Il software ProPresenter consente quindi al personale dell'istituto di comporre, gestire e cambiare facilmente il contenuto grafico e video su schermo in tutti e tre gli schermi del palcoscenico centrale.

Secondo Duke DeJong, responsabile delle relazioni con la chiesa di CCI Solutions, l'installazione corrispondeva esattamente alle loro aspettative di "presentare contenuto nitido e fluido inviato in combinazione dall'hardware TripleHead2Go e dal software ProPresenter".

Il coinvolgimento del multimonitor

TripleHead2Go ha reso possibile la piattaforma desiderata per il palcoscenico progettata da CCI Solutions e allo stesso tempo ha permesso di soddisfare facilmente gli obiettivi della chiesa, ovvero realizzare uno spazio dinamico e coinvolgente per la congregazione, sia facile da utilizzare che conveniente. L'ampia installazione con triplo proiettore rappresenta ora uno scenario di grande ispirazione che funge da elemento di design decorativo, sfondo complementare per gli spettacoli musicali o superficie di lettura ingrandita per parole o testi. La chiesa di Catalina è stata ricompensata con un coinvolgimento e una partecipazione maggiori della congregazione alle funzioni.

Brian O’Morrow, pastore della chiesa di Catalina Church, è entusiasta dell'impatto visivo del sistema con triplo schermo. "Il nostro spazio non aveva un punto focale e ottenere l'attenzione della congregazione era una vera sfida. Non solo il sistema con tre schermi è spettacolare, ma è estremamente semplice da usare per i nostri volontari e ci permette di creare l'esperienza interattiva e coinvolgente che speravamo di ottenere".

Ulteriori informazioni

Gli adattatori multimonitor esterni Matrox TripleHead2Go consentono di collegare fino a tre monitor a un computer laptop o desktop. Si collegano all'uscita video del sistema e ne utilizzano la GPU per offrire funzionalità grafiche e video senza compressione di qualità elevata su tutti i monitor. Queste piccole unità nere sono ideali per garantire funzionalità multimonitor a computer con un solo monitor, come sistemi con grafica integrata o senza slot di espansione disponibili oppure sistemi chiusi già convalidati. Per ulteriori informazioni, contattare Matrox Graphics.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.




Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders