it_top.jpg

Sempre più in alto con Symbiotics e Matrox

Azienda di prestazioni umane sceglie Matrox TripleHead2Go per gestire sistemi di valutazione e simulazione con tre monitor su velivoli A-10 per piloti civili e militari

  • Symbiotics usa Matrox TripleHead2Go per la gestione di un innovativo sistema di valutazione dei piloti.

  • L'esaminatore valuta i candidati dalla propria workstation di valutazione con più monitor.

  • Matrox TripleHead2Go consente di aggiungere fino a tre monitor a un singolo sistema.

  • TripleHead2Go offre ai candidati un'esperienza di volo realistica e coinvolgente.

Per la progettazione di un sistema di valutazione dei piloti per le forze armate e il settore dell'aviazione civile Symbiotics ha scelto gli adattatori esterni per monitor multipli Matrox TripleHead2Go per convertire sistemi a schermo singolo in workstation con tre monitor. Attraverso un'innovativa tecnologia dei fattori umani per simulare situazioni di vita reale, Symbiotics ha utilizzato le unità Matrox TripleHead2Go per gestire una stazione di simulazione di volo con tre monitor per il candidato e una seconda stazione di valutazione con tre monitor destinata all'esaminatore per monitorare attentamente e valutare in modo accurato i progressi del candidato.

La sfida

Per la simulazione di volo su più schermi sono necessarie prestazioni grafiche avanzate a risoluzioni elevate per creare un ambiente coinvolgente e realistico, con una risposta visiva immediata ai comandi del pilota, per gli esaminandi. La stazione di valutazione è inoltre dotata di esclusive richieste di visualizzazione estese che consentono agli addetti alla valutazione di visualizzare e usare contemporaneamente diversi componenti software per una valutazione accurata in uno spazio di lavoro ben organizzato.

Dopo aver sviluppato l'elemento software del sistema, Symbiotics aveva bisogno di uno strumento che fosse in grado di gestire due workstation con tre monitor ciascuna, ma con scopi diversi. La prima era la workstation del candidato, che avrebbe consentito a Symbiotics di creare un arco di cabina di pilotaggio ad alta risoluzione per introdurre i dettagli periferici, in genere persi in caso di configurazioni con un solo monitor, e mantenere l'uniformità dell'immagine. La seconda era la workstation dell'esaminatore, che avrebbe consentito all'utente di interagire in modo semplice e pratico con diverse schermate all'interno dell'applicazione software.

La soluzione

Dati i criteri multi-monitor del sistema, Symbiotics scelse gli adattatori per tre schermi Matrox TripleHead2Go per completare il sistema di valutazione e simulazione.

Dispositivo intuitivo e di facile installazione, Symbiotics installò le unità TripleHead2Go con il simulatore di combattimento di volo Lock On: Modern Air Combat di Ubisoft sulla stazione di valutazione del candidato. Sfruttando la GPU esistente del sistema, l'adattatore Matrox fu in grado di offrire uno spazio di lavoro per Surround Gaming™ esteso, fornendo i contenuti di un solo gioco a una risoluzione di 3840x1024 e garantendo l'ambiente coinvolgente desiderato da Symbiotics. Symbiotics aggiunse un ulteriore grado di realismo alla stazione di valutazione integrando la funzionalità Gestione delle cornici di Matrox PowerDesk™, un'utilità esclusiva che "nasconde" parte dell'immagine che dovrebbe apparire dietro la cornice del monitor, creando una visione più fluida e maggiormente allineata dell'ambiente. In questo modo i bordi del monitor diventano parte integrante della simulazione di volo, creando un effetto simile a quando nella cabina di pilotaggio di un velivolo si guarda attraverso i finestrini e gli infissi bloccano la visione del pilota.

Per la workstation di valutazione TripleHead2Go fornì lo spazio di lavoro a tre monitor necessario per accogliere tutti gli strumenti software dell'addetto alla valutazione. Inoltre, per garantire un uso più efficiente dello spazio su schermo, Symbiotics utilizzò la funzionalità Divisore desktop di Matrox per personalizzare lo spazio di lavoro esteso ultra-wide in tre pratiche unità di visualizzazione di uguale dimensione. Questa configurazione permette agli esaminatori di applicare le impostazioni di gestione dello spazio di lavoro su ogni unità per visualizzare e usare contemporaneamente i tre componenti del software ciascuno sul suo schermo dedicato, migliorando così notevolmente il flusso di lavoro e la produttività dell'addetto alla valutazione.

Il risultato

Lo strumento di valutazione e selezione ADAPT© di Symbiotics è attualmente utilizzato come programma di selezione dei piloti civili e militari sul mercato globale dell'aviazione. Sulla stazione di prova fisica i candidati agiscono dalla cabina di pilotaggio di un A-10 con tre monitor durante la valutazione del controllo fisico, della flessibilità cognitiva e della capacità di gestione del carico di lavoro. L'esaminatore siede direttamente dietro la stazione di prova ed esegue a schermo intero le diverse parti del software psicometrico proprietario ADAPT, inclusi la finestra di navigazione, l'interfaccia dell'esaminatore e lo schermo dei metodi psicometrici.

"I vantaggi offerti dalle unità TripleHead2Go si concretizzano attraverso una localizzazione dinamica dei monitor per soddisfare le esigenze della nostra configurazione su misura", afferma Mike Norman, consulente per i fattori umani presso Symbiotics Ltd. "L'allineamento degli schermi uno accanto all'altro offre una visualizzazione widescreen coinvolgente e la possibilità di dividere il contenuto dello spazio di lavoro dell'esaminatore consente a quest'ultimo di lavorare in remoto dal campo di visione del candidato".

Con un sistema di valutazione avanzato, questa tecnologia dei fattori umani di punta non solo dota Symbiotics di un differenziatore per valutare in modo accurato i potenziali candidati, ma garantisce anche la massima tranquillità dei clienti in quanto questi ultimi sanno che otterranno il pilota giusto per il loro programma.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni visitare il sito Web di Symbiotics e ADAPT, rispettivamente.

Informazioni su Matrox TripleHead2Go

Gli adattatori esterni per monitor multipli Matrox TripleHead2Go sono la soluzione ideale per offrire funzionalità con tre monitor a computer dotati di un solo monitor, ad esempio i sistemi con grafica integrata o che non hanno slot di espansione disponibili, oppure a sistemi già chiusi e convalidati. Contattare Matrox Graphics per ulteriori informazioni.



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders