it_top.jpg

Il Parco Divertimento Supera Ogni Proiezione

Il Parco Divertimento Movieland sceglie Matrox DualHead2Go per pilotare monitor e proiettori multipli per attrazioni altamente coinvolgenti

  • Movieland Park ha scelto Matrox DualHead2Go come soluzione multi-monitor per tre nuove attrazioni.

  • Il simulatore della Police Academy collega due unità DualHead2Go ad un singolo PC per pilotare 4 videoproiettori.

  • L’unità multi-monitor esterna Matrox DualHead2Go permette di collegare 2 monitor o proiettori addizionali al vostro PC.

  • La disoteca Night Festival permette ai partecipanti di scegliere le loro playlists attraverso due monitor touch pilotati da DualHead2Go.

In Sintesi

Movieland Park (Canevaworld Resort), uno dei maggiori Parchi Divertimenti Italiani situato a Lazise, ha scelto Matrox DualHead2Go come soluzione multi-monitor per tre nuove attrazioni: un simulatore a quattro-proiettori del corso di guida della Police Academy, un video gioco 3D di Terminator 2 e due monitor touch per la discoteca Night Festival. Grazie al fatto di essere un’unità esterna, DualHead2Go elimina i problemi di riscaldamento, consumo energetico e instabilità di sistema riscontrati con altre soluzioni hardware precedentemente testate, mentre la sua tecnologia Graphics eXpansion Module (GXM) fa uso della scheda grafica esistente nel desktop per visualizzare contenuti multimediali attraverso schermi multipli ricreando un ambiente altamente coinvolgente.

La Sfida

Per la realizzazione di tre nuove attrazioni all'interno del proprio Parco Divertimenti in costante sviluppo, Movieland Park stava cercando una soluzione multi-monitor capace di gestire contenuti grafici 3D su più proiettori o più schermi. Secondo Claudio Castagnetti, Art-Department & ICT team Leader, “Una delle maggiori difficoltà era trovare una soluzione multi-monitor di facile implementazione con alti standard di affidabilità, dal momento che le nostre applicazioni sono in funzione per molte ore al giorno in condizioni decisamente stressanti.”

Per queste applicazioni, Movieland Park ha inizialmente utilizzato una scheda video ad alte prestazioni di un produttore terzo che però ha evidenziato dei limiti di allineamento delle immagini quando veniva collegata a più proiettori contemporaneamente. Il personale IT ha poi tentato di utilizzare due schede grafiche nello stesso PC ma quasi subito si sono presentati problemi di eccessivo riscaldamento, instabilità del sistema ed alti consumi energetico.

La Soluzione

Molti membri dello staff IT di Movieland Park avevano avuto precedenti esperienze positive con Matrox GXMs per l’aggiornamento di workstation per altri utilizzi e hanno raccomandato Matrox DualHead2Go Analog Edition. Il fatto che DualHead2Go sia un’unità esterna, con la possibilità di collegare un doppio monitor e l’abilità di sfruttare la GPU del PC per visualizzare grafica e video non compressi, è stato fondamentale per rispondere pienamente alle caratteristiche richieste.

Police Academy
L’attrazione Police Academy ospita dieci simulatori con quattro sedili ciascuno. I primi cinque simulatori sono rivolti verso una superficie di proiezione molto estesa che utilizza una configurazione multi-GXM con una workstation HP a cui sono collegate due unità DualHead2Go per pilotare quattro video-proiettori. La prima DualHead2Go e responsabile della visualizzazione dei contenuti video su due grandi schermi mentre la seconda DualHead2Go fornisce istruzioni attraverso due schermi più piccoli. Utilizzando poi degli splitter VGA, Movieland Park duplica i contenuti della prima area di proiezione su di una seconda piattaforma sempre composta da quattro proiettori ai quali sono rivolti gli altri cinque simulatori.

Terminator 2 - 5D Game
In un interessante video game virtuale in 5D che può accogliere fino a 50 partecipanti contemporaneamente, Movieland Park utilizza DualHead2Go con due proiettori sovrapposti per produrre immagini 3D di Terminator 2 in real time. I partecipanti sparano con delle pistole laser a bersagli nemici che appaiono sugli schermi e nell’ambiente circostante mentre una workstation con l’ausilio di un PLC (programmable logic controller) sincronizza in tempo reale gli effetti visivi 3D e gli effetti audio 5.1, quattro robots meccanici, fumo, luci, fiamme ed esplosioni controllate, air shots, azoto liquido ed altri effetti meccanici

Discoteca Night Festival
La discoteca Night Festival utilizza DualHead2Go per pilotare una console composta da due monitor touch attraverso i quali gli ospiti possono scegliere la musica nel locale e gestire gli effetti luminosi e con il fumo. Ogni console è equipaggiata con una videocamera integrata che permette agli ospiti di proiettare la propria immagine sul tetto a cupola della discoteca attraverso un video proiettore collegato all’uscita video secondaria del PC.

Il Risultato

DualHead2Go ha fornito a Movieland Park una soluzione che non poteva essere realizzata con altro hardware: ottime performance grafiche multi-monitor senza compromessi per il PC. Attraverso ambienti più ampi e gestiti in modo digitale, DualHead2Go ha aiutato Movieland Park a realizzare alcune delle opere che loro considerano di grande rilevanza per il parco attraverso un’architettura sulla quale costruire attrazioni ancora più interessanti per il pubblico.

“Con DualHead2Go, siamo stati fortunati di trovare una soluzione a basso costo e facile da installare che ha risolto le varie problematiche di un ambiente multi-monitor e multi-proiettori,” afferma Claudio Castagnetti. “Tale soluzione ci ha permesso di standardizzare la ns. tecnologia per applicazioni multi-monitor per una vasta gamma di applicazioni agevolando sensibilmente sia l’installazione che la manutenzione degli impianti.”


Movieland Park ha scelto Matrox DualHead2Go per pilotare tre nuove attrazioni tra cui il simulatore della Police Academy. Durata video: 48s


Per maggiori informazioni

L’unità esterna multi-monitor Matrox DualHead2Go permette ad installatori ed integratori di sistemi AV di aggiungere, in modo economico, due monitor per ogni uscita video del laptop o del desktop in modo da pilotare contenuti digitali dinamici su schermi multipli.

Learn MoreWatch Video Request More Info



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders