it_top.jpg

L'enorme video wall gestito da una scheda Matrox fa aumentare la domanda di spazio pubblicitario

Kamppi Center utilizza la scheda di acquisizione e visualizzazione per video wall Matrox Mura MPX per acquisire, visualizzare e controllare il contenuto su uno schermo di 108 m² di superficie

Di Ryan Szporer, Matrox Graphics Inc. e Sami Käyhkö, Craneworks
  • Con i suoi 14,4 metri di altezza, la nuova installazione di segnaletica digitale LED eretta all'esterno del centro commerciale Kamppi Center di Helsinki (Finlandia) è gestita dalla scheda di acquisizione e visualizzazione Matrox Mura MPX Series.

• Ogni settimana circa 700.000 visitatori e ogni anno quasi 34 milioni di persone vedono l'installazione all'ingresso del centro commerciale.

• Lo schermo LED è gestito da una scheda di acquisizione e visualizzazione Mura MPX-4/4, dotata di quattro uscite HD e quattro ingressi HD.

• Mura MPX Series comprende sei diverse schede che possono essere combinate per gestire video wall di qualsiasi dimensione in un'ampia gamma di applicazioni, inclusa la segnaletica digitale.

Uno dei posti più affollati di tutta la Finlandia, il centro commerciale Kamppi Center di Helsinki ha conquistato ulteriori visitatori grazie al nuovo video wall di 14,4 metri di altezza gestito da Matrox Mura™ MPX Series.

Con stazioni di metropolitana e autobus ai piani bassi, questo moderno centro commerciale in una zona centrale di Helsinki riceve ogni giorno circa 110.000 persone. Per sostituire l'installazione LED esistente che aveva ormai sei anni e coinvolgere maggiormente la clientela, Kamppi Center si è rivolto all'integratore Craneworks.

La società di segnaletica digitale locale ha optato per uno schermo per esterni digiLED gestito da una scheda Mura e con una superficie di 108 m², tre volte le dimensioni dell'installazione esistente e la prima installazione di questo tipo per il fornitore, secondo le parole di Sami Käyhkö, managing director di Craneworks.

Alla ricerca della soluzione giusta

Dopo aver cercato sul Web diverse workstation di controllo ed aver testato e valutato svariati sistemi, Craneworks ha optato per una soluzione: una workstation HP Z600 gestita da una scheda di acquisizione e visualizzazione Matrox Mura MPX-4/4, dotata di quattro uscite HD e quattro ingressi HD.

Gli ingressi sono due lettori multimediali Mac® mini per ridondanza, un ingresso DVI locale e un feed live. Il feed live viene convertito da diverse sorgenti video esterne (HD-SDI, composito, VGA) alla scheda Mura, che si occupa quindi di ridimensionare il contenuto. Mura garantisce inoltre la commutazione del contenuto per diverse campagne pubblicitarie.

"Avevamo bisogno di un dispositivo di ridimensionamento che fosse in grado di ritagliare video verticale e dividerlo parzialmente su due diverse uscite", spiega Jukka Vuoristo, project manager presso Craneworks. "Era fondamentale perché dovevamo poter gestire PC e segnali video con un unico dispositivo".

Un affare

Riducendo la necessità di diverse soluzioni, le schede per processori di video wall Matrox Mura MPX si sono rivelate una scelta conveniente per Craneworks. Le schede di acquisizione e visualizzazione, le schede di acquisizione video e le SKU SDI della linea Mura MPX Series possono essere combinate in un singolo sistema di controllo per soddisfare esigenze di canale specifiche e gestire video wall di qualsiasi dimensione in un'ampia gamma di applicazioni.

Sono disponibili numerose opzioni di controllo, tra cui l'intuitiva API di rete Mura, che facilita lo sviluppo di opzioni di software di terze parti, e il software Matrox MuraControl™ per Windows®, che semplifica la definizione del layout nonché la gestione e la commutazione dell'ingresso.

"Il nostro software di esecuzione della segnaletica digitale ha funzionalità di base per il layout e il controllo dell'ingresso e utilizziamo pertanto MuraControl per Windows per le gestione del layout in remoto per eventi live speciali", spiega Jukka Vuoristo, che ha anche lodato altre caratteristiche della scheda Mura, quali la facilità di configurazione, l'ampia scelta di ingressi e uscite e l'architettura, che è la più scalabile del settore.

Aperto a tutti

Con già circa 700.000 clienti alla settimana, il centro commerciale ha riscosso un grande successo dall'installazione del video wall. L'investimento ha già dato i suoi frutti in solo un anno: la richiesta di spazio pubblicitario sul video wall è aumentata, con contenuti che vanno da annunci pubblicitari e feed di social network, fino ad arrivare a giochi interattivi.

Grazie alla prossimità con la piazza Narinkkatori, l'area in cui si trova lo schermo è diventata un luogo di incontro in occasione di svariati eventi, tra cui rappresentazioni operistiche live, lanci di video musicali e proposte di matrimonio, il tutto utilizzando lo schermo. Secondo Sami Käyhkö, lo schermo ha anche dato una spinta al mercato delle vendite all'esterno finlandese.

Il futuro

Sami Käyhkö ha inoltre aggiunto che le schede Mura sono all'avanguardia per "progetti in cui sono necessarie flessibilità e facilità di programmazione". Per Jukka Vuoristo, la scheda Mura sarà una soluzione potenziale in futuro per Craneworks nelle sale di controllo e nei centri operativi che richiedono "numerosi ingressi e facilità di gestione mediante un iPad".

"In genere, nelle sale di controllo e nei centri operativi la facilità di passaggio da un layout all'altro è un requisito fondamentale", spiega, facendo riferimento a un altro strumento di controllo software Mura MPX Series, MuraControl per iPad®, un'app scaricabile gratuitamente e che richiede solo un tablet e una connessione di rete standard.

Nello specifico di Kamppi, Craneworks si occupa anche della gestione del funzionamento quotidiano dello schermo LED. Sami Käyhkö ha affermato che probabilmente non saprebbero più dove mettere le mani… se non fosse per Mura.

"Le schede Matrox Mura facilitano la realizzazione di layout accattivanti con feed live, contenuti provenienti da lettori multimediali Mac mini e svariati sfondi", continua Sami Käyhkö.

"A Kamppi abbiamo numerose campagne speciali e riceviamo spesso diversi feed video live che dobbiamo ridimensionare e posizionare sullo schermo con diversi materiali di sfondo. Con Matrox Mura possiamo usufruire dei vantaggi offerti dalle funzionalità di ridimensionamento e commutazione dell'ingresso. Dal punto di vista della programmazione, abbiamo la massima libertà".

Ulteriori informazioni

Les schede controller per video wall Matrox Mura MPX Series sono gli elementi essenziali di installazioni scalabili ad alte prestazioni in grado di soddisfare i requisiti più esigenti degli integratori di sistemi. Con uscite e ingressi ad alta definizione, le schede Mura sono fondamentali per la creazione di qualsiasi installazione, da piccoli sistemi di presentazione con una sola scheda a grandi configurazioni con più schede, da utilizzare in sale di controllo o come segnaletica digitale. I nuovi modelli senza ventola eliminano il rumore di sottofondo e offrono un maggior livello di affidabilità. La conformità HDCP consente inoltre la riproduzione di contenuto protetto da copia. Per ulteriori informazioni, contattare Matrox Graphics.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Learn MoreWatch Video Request More Info

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano