it_top.jpg

L'installazione panoramica ringiovanisce il nightclub

Il Club Vanilli utilizza 15 espansioni multi monitor esterne Matrox TripleHead2Go alla base di una sensazionale configurazione a 42 monitor

Il Club Vanilli utilizza Matrox TripleHead2Go per reinventare il layout del proprio nightclubIl Club Vanilli utilizza Matrox TripleHead2Go per reinventare il layout del proprio nightclub

La società

Il Club Vanilli è da tempo considerato uno dei principali nightclub austriaci. Situato a Linz, il club vanta uno stile peculiare con DJ di fama nazionale e internazionale rispondendo alle esigenze di una clientela esclusiva, che spazia dalla generazione di ventenni ai ragazzi degli anni '80.

La sfida

Non interessato solamente a mantenere una posizione competitiva come principale nightclub di Linz, Wolf Dieter Holzhey, proprietario del Club Vanilli, desiderava distinguersi dalla concorrenza reinventando il layout interno del locale. Lavorando con ciò che può essere descritto come "una tipica configurazione di nightclub con diversi bar ed aree relax designate", Holzhey desiderava rivitalizzare il locale con una serie di LCD che dovevano essere posizionati in modo strategico nelle aree con elevato flusso di transito. Holzhey ha affidato il progetto per segnaletica digitale in outsourcing a KRAFTWERK Living Technologies GmbH, che si è rivolto a VJ duo 4youreye per gestire l'installazione panoramica di playout.

Con 15 anni di esperienza nella gestione del video, i partner di 4youreye, Eva Bischof-Herlbauer e Gerald Herlbauer, hanno eseguito una vasta gamma di installazioni con segnaletica digitale per svariate applicazioni, compresi i nightclub. Dopo avere esaminato attentamente l'infrastruttura esistente e preso in considerazione la clientela chic del club Vanilli, hanno proposto un layout completamente nuovo: oltre 40 monitor affiancati che circondano l'intero locale.

La soluzione

KRAFTWERK Living Technologies GmbH, il maggior fornitore austriaco di soluzioni tecniche complete per il settore dell'intrattenimento, ha installato tutti i monitor, compreso il cablaggio. 4youreye si è occupato della parte relativa all'hardware dei computer di questa ambiziosa installazione e ha preso in considerazione diverse tecnologie multi monitor prima di scegliere il modulo GMX (Graphics eXpansion Module) Matrox TripleHead2Go, un'espansione multi monitor esterna collegata direttamente all'uscita monitor del computer per supportare tre schermi.

Progetto finale di 4youreye per l'installazione con segnaletica digitaleProgetto finale di 4youreye per l'installazione con segnaletica digitale

Nonostante il consiglio di Matrox di utilizzare un unico TripleHead2Go su Mac® OS X, 4youreye era affascinato dal potenziale multi monitor di GXM e ha deciso di sperimentare. Dopo avere eseguito varie prove con diverse configurazioni multi monitor, alla fine ha progettato la combinazione giusta di GXM/sistema: 15 unità Matrox TripleHead2Go Digital Edition collegate a tre workstation Apple® Mac Pro sincronizzate con MIDI alla base di un'incredibile installazione a 42 monitor. Ciascun Mac Pro è stato dotato di tre schede grafiche DVI dual-link doppie, che consentono a cinque unità TripleHead2Go per computer di far funzionare senza problemi 14 monitor da un unico sistema.

Progetto finale di 4youreye per l'installazione con segnaletica digitale

Per gestire il desktop espandibile, 4youreye ha lavorato sul contenuto creativo utilizzando l'applicazione di missaggio video in tempo reale di GarageCUBE Modul8. Integrando il lavoro del gruppo di artisti video locale Lichttapete, 4youreye ha fornito una serie di sequenze video, immagini e cicli di forte impatto visivo che funzionano a 800 x 480 per monitor per una risoluzione panoramica totale di 33.600 x 480.

Il risultato

La nuova piattaforma visiva consente di cambiare l'atmosfera in qualsiasi momento.La nuova piattaforma visiva consente di cambiare l'atmosfera in qualsiasi momento

L'installazione ha funzionato perfettamente per quasi due anni pur essendo gestita direttamente da personale non IT. Il fattore più importante è che questo concetto visivo unico ha fornito al Club Vanilli il fattore di differenziazione competitiva che cercava, offrendo al contempo ai frequentatori del nightclub un'esperienza molto più piacevole e cementando la posizione del locale come primo nightclub austriaco. Il Club Vanilli—e gli avventori del locale—non potevano chiedere di meglio.

"La nuova atmosfera del club è semplicemente incredibile", afferma Holzhey. "Suoni fantastici e un gioco di colori alternati conferiscono sensazioni davvero positive. Il meglio è che possiamo modificare istantaneamente l'atmosfera per i nostri clienti, passando velocemente da un'illuminazione romantica a un ambiente techno con luci forti e sgargianti".

4youreye cattura l'installazione a 42 monitor del Club Vanilli. Lunghezza video: 3 min. 00 sec.

Per ulteriori informazioni

Le espansioni multi monitor esterne Matrox TripleHead2Go consentono agli integratori di sistemi AV di aggiungere facilmente fino a tre monitor per ogni uscita grafica su un computer portatile o desktop per visualizzare contenuto dinamico digitale su più monitor. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Matrox Graphics.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato