it_top.jpg

Stazioni della metropolitano utilizzano segnaletica basata su rete per attirare l'attenzione di 80 milioni di viaggiatori

L'agenzia pubblicitaria Clear Channel trasmette in streaming contenuti di segnaletica digitale di alta qualità con bitrate ridotti nelle stazioni della metropolitana tramite i codificatori e i decodificatori Matrox Maevex H.264

  • Clear Channel Norway usa i codificatori e decodificatori H.264 Matrox Maevex per distribuire contenuto pubblicitario su 176 schermi in tre stazioni della metropolitana di Oslo.

  • Gli schermi digitali e i dispositivi Matrox AV-over-IP in ogni stazione sono ora controllati da remoto tramite il software Matrox Maevex PowerStream e questo significa che i test del sistema della metropolitana non hanno più effetti negativi sulla segnaletica.

  • Il centro operativo, dislocato presso l'ufficio di Oslo di Clear Channel Norway, supervisiona tutte le operazioni sull'intera rete con Maevex PowerStream.

  • Clear Channel Norway ha integrato due codificatori Matrox Maevex in ogni stazione come soluzione di ridondanza e gestisce la commutazione dall'uno all'altro tramite una rete VPN con Maevex PowerStream.

Riepilogo

Clear Channel Norway ha installato i codificatori e decodificatori H.264 Matrox Maevex™ per distribuire contenuto pubblicitario su 176 schermi in tre stazioni della metropolitana di Oslo. La segnaletica digitale così distribuita non è più influenzata dai test di sistema per il funzionamento della metropolitana che prevedono interruzioni improvvise dall'alimentazione. Gli schermi, così come i dispositivi Matrox AV-over-IP, ora sono controllati da remoto tramite il software Matrox Maevex PowerStream™.

CSfida

Composto da 6 linee e 100 stazioni, il sistema di trasporto metropolitano di Oslo è utilizzato da più di 80 milioni di persone ogni anno. Nonostante il considerevole valore come piattaforma per la divulgazione pubblicitaria, l'integratore Clear Channel Norway ha dovuto affrontare varie sfide per la distribuzione della segnaletica digitale in tre stazioni della metropolitana.

Clear Channel Norway è stata incaricata di configurare una rete per distribuire il contenuto su 176 schermi da 65 pollici già installati nelle stazioni digitali della metropolitana di Oslo. Nella configurazione originale, gli schermi erano collegati a lettori su PC ospitati nelle sale di controllo. La trasmissione dei segnali avveniva tramite gli estensori HDMI, ma le interruzioni dell'alimentazione di emergenza per i test di sistema lasciavano gli schermi vuoti anche dopo la riattivazione delle connessioni, con conseguenti perdite a livello dei ricavi pubblicitari.

"Sia la gestione dell'ambiente che delle attività operative era piuttosto difficile per noi. Avevamo bisogno di trovare una soluzione diversa per la trasmissione del segnale dal lettore agli schermi", afferma Jonas Michael, responsabile delle attività di sviluppo e operative digitali a Clear Channel Norway.

Una soluzione temporanea prevedeva l'accesso regolare agli schermi per riconfigurare gli estensori HDMI, un'impresa quasi impossibile considerato che gli schermi erano posizionati tra i binari. Per questi motivi, Clear Channel Norway cercava una soluzione stabile ed economicamente interessante che non subisse gli effetti delle disconnessioni improvvise, non richiedesse manutenzione in loco e non interferisse con i passeggeri e gli operatori della metropolitana.

Soluzione

Maevex è stata la prima scelta per Clear Channel Norway, dato che le specifiche del prodotto corrispondevano ai loro requisiti di AV-over-IP per la distribuzione su IP di video e audio di alta qualità, con risoluzioni fino a 1080p60 e bitrate ridotti definiti dall'utente. Un altro elemento cruciale della nuova installazione è il centro operativo dislocato presso l'ufficio di Oslo di Clear Channel Norway, che supervisiona tutte le operazioni sull'intera rete.

Grazie a una connessione tramite VPN, Clear Channel Norway usa il software Maevex PowerStream per supervisionare e gestire ogni codificatore e decodificatore Maevex. La società ha anche integrato due codificatori in ogni stazione a scopo di ridondanza, in modo da poter commutare da remoto sul secondo in seguito a eventuali problemi.

Il contenuto viene preparato con il software per segnaletica digitale Mermaid e collocato in un lettore multimediale su PC nel centro operativo di Clear Channel. La piattaforma Maevex AV-over-IP acquisisce, codifica e trasmette in streaming il segnale per la decodifica e la visualizzazione sugli schermi di segnaletica digitale remoti in ogni stazione della metro.

La disponibilità di uno switch integrato nel decodificatore Maevex, inoltre, significa che non è più necessario uno switch separato per trovare i lettori su PC in ogni stazione e comunicare con i monitor per controllarli. Grazie a tutto ciò, Maevex ha reso possibile una riduzione drastica del numero di lettori necessari e, ancora più importante, dei costi ed entrambi questi aspetti rappresentano enormi vantaggi.

Risultati

Adesso, quando il sistema viene riattivato dopo un test, gli schermi funzionano subito senza alcun problema, un aspetto fondamentale per una società che si occupa di pubblicità per esterni, per la quale i problemi di visualizzazione significano mancati ricavi. Al momento, la soluzione è attiva in tre stazioni, ma stiamo lavorando ad estendere la rete ad altre sette stazioni. Secondo Michael, il successo di Maevex in questo caso è un grandissimo risultato, ma non una grande sorpresa.

"Siamo assolutamente convinti che le soluzioni realizzate da Matrox non possano essere messe a confronto con i prodotti per uffici domestici o di consumo e si collocano su alti livelli di standard industriali. I prodotti Matrox sono fatti per durare", dice. "È stato facile per noi scegliere Matrox".

Clear Channel Norway è così soddisfatta dei risultati ottenuti che la soluzione Maevex, in una configurazione simile, è già stata integrata dall'azienda su tre traghetti di Oslo Ferries ed è in procinto di essere installata in sei aeroporti in tutto il paese.

"Il personale IT dell'aeroporto ci ha già confermato che 'Questo è quello che stavamo aspettando' ", riferisce Michael, "In ogni configurazione di segnaletica digitale è uno standard avere un PC proprio dietro lo schermo. Questo è il modo normale di procedere. E Maevex rappresenta una vera rivoluzione e ci consente di eliminarlo e posizionarlo altrove nel centro operativo, lontano dal pubblico. Una soluzione fantastica, quindi, che prevediamo di usare di nuovo in futuro."

Informazioni sui codificatori e decodificatori H.264 AV-over-IP Maevex

Matrox Maevex offre una qualità di streaming eccellente a un prezzo minimo rispetto ai sistemi di codifica/decodifica tradizionali. Le soluzioni Maevex AV-over-IP consentono l'estensione di video e audio Full HD 1080p60 su reti IP standard con il supporto unicast e multicast per segnaletica digitale, video wall per la collaborazione e molte altre applicazioni. I bit-rate sono definibili dall'utente nell'intervallo tra 100 Kbps e 25 Mbps, rendendo possibili più flussi su reti standard sia da 100 Mb che da 1000 Mb. I codificatori Maevex H.264 consentono inoltre la decodifica basata su software su dispositivi non Maevex. I codificatori Maevex supportano anche il funzionamento in modalità di registrazione, consentendo la registrazione di file MP4 Full HD 1080p60 su unità NAS o unità di rete condivise per l'archiviazione di dati audio/video sensibili o importanti. Le unità Maevex includono in dotazione il software Matrox PowerStream™, progettato per facilitare la gestione remota dei dispositivi e delle funzionalità Maevex.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Learn More   Watch Video   Request More Info



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders