it_top.jpg

Presentata una Digital Art Board ad alta definizione

La scheda grafica Matrox M9188 è stata scelta per gestire la prima Digital Art Board giapponese

Presentata una Digital Art Board ad alta definizione

Dentsu, una delle maggiori agenzie pubblicitarie al mondo, ha affidato a Content Interface Corporation (CIC), sviluppatore di sistemi multimediali digitali interattivi, la gestione di un'installazione di segnaletica digitale a sei schermi disposti in verticale a Tokyo Midtown. Dopo aver testato diverse soluzioni grafiche con gli schermi ad alta risoluzione e il software enVision di CIC, CIC ha scelto la scheda grafica ottale multischermo Matrox M9188 come unica soluzione per rispondere ai severi criteri del progetto, e oggi acquirenti, residenti e passanti possono godere di un'esclusiva piattaforma multischermo pubblicitaria e artistica gestita da una sola scheda video e CPU.

La sfida

Implementare un'installazione di segnaletica digitale rivoluzionaria e unica nel suo genere per presentare contemporaneamente produzioni pubblicitarie e artistiche.

La prima Digital Art Board (DAB) giapponese è una nuova piattaforma di segnaletica digitale di 5 m x 2 m utilizzata come strumento pubblicitario e come "vetrina" per la presentazione di produzioni artistiche. L'obiettivo di questa installazione è quello di armonizzare arte, affari e intrattenimento a Tokyo Midtown, una mini-città all'avanguardia nel centro urbano di Tokyo.

Il software enVision di CIC gestisce il contenuto multimediale digitale visualizzato sulla DAB. Trovare una scheda grafica che fosse in grado di supportare il software di CIC e l'innovativa installazione di segnaletica digitale era un'enorme sfida. La maggior parte delle schede grafiche non rispondeva alle esigenze tecnologiche del caso perché non presentava le caratteristiche necessarie per garantire il supporto del software e dei sei schermi ruotati da 60" in in modalità desktop esteso, i requisiti di risoluzione elevata pari a 1920 x 1080 per ognuno dei sei schermi e l'eccellente qualità dell'immagine richiesta.

La soluzione

Non disposti a scendere a compromessi, CIC proseguì la sua ricerca per trovare la scheda grafica che meglio rispondesse alle esigenze specifiche del caso. Con l'aiuto di Japan Material, rinomato distributore di componenti hardware di alta qualità per i mercati professionali, CIC scelse la scheda grafica ottale multischermo PCIe x16 Matrox M9188 per la gestione dell'installazione di segnaletica digitale DAB in quanto garantiva la flessibilità e la stabilità necessarie.

Il software enVision di CIC funziona alla perfezione con la scheda M9188 e offre una visualizzazione estremamente nitida di video e immagini sui sei schermi ruotati da 60" disposti in verticale con risoluzione elevata fino a 1080 x 1920 e con un desktop esteso da 6480 x 1920 pixel. Inoltre, a differenza delle altre schede grafiche testate, la scheda Matrox M9188 offre il software Matrox PowerDesk che garantisce funzionalità di gestione desktop avanzate quale la Gestione delle cornici per la visualizzazione delle immagini su più schermi senza soluzione di continuità, uno strumento essenziale per qualsiasi installazione di segnaletica digitale. Nel corso dei test su computer desktop standard con Windows® XP Professional CIC si accorse che la scheda grafica Matrox M9188 visualizzava sempre e comunque contenuti perfetti. Ciò ha consentito a CIC di integrare con tutta tranquillità qualsiasi tipo di contenuto digitale.

Il risultato

Dentsu ha presentato la Digital Art Board a Tokyo Midtown il 27 marzo 2010, mostrando una "vetrina" perfetta per contenuti artistici. Il risultato è un'isola di pace in questo frenetico centro urbano, dove acquirenti, residenti e passanti possono cercare rifugio per ritemprarsi ammirando le bellezze dell'arte.

"Il pubblico è piacevolmente sorpreso dalla qualità e dalla nitidezza della DAB", commenta Hao Le, presidente di Content Interface Corporation. "Trovare una scheda grafica che permettesse la visualizzazione di video di alta qualità su sei schermi a risoluzione elevata e disposti in verticale era estremamente importante per il successo del progetto. La scheda Matrox M9188 arrivava proprio dove tutte le altre avevano fallito".

La scheda grafica Matrox M9188 e il software CIC enVision Media Wall gestiscono l'innovativa Digital Art Board a Tokyo Midtown. Durata del video: 4 m 58 s

Ulteriori informazioni

La scheda grafica multischermo PCIe x16 Matrox M9188 supporta fino a otto schermi DisplayPort e DVI Single-Link per soddisfare le esigenze specifiche di ambienti di visualizzazione su vasta scala. Grazie alla memoria di 2 GB e alle funzionalità di gestione desktop avanzate, quali le modalità desktop esteso e indipendente, la scheda grafica M9188 garantisce prestazioni straordinarie per le installazioni di segnaletica digitale. Contattare Matrox Graphics per ulteriori informazioni.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato