it_top.jpg

Shaw Communications installa segnaletica digitale multi-monitor interattiva gestita da Matrox M-Series

Le schede Matrox M9148 e M9188 gestiscono diversi set di monitor in sei diversi negozi, consentendo agli acquirenti di visualizzare le offerte in modo interattivo su Internet, sul televisore e sul telefono


Segnaletica digitale multi-monitor | Schede grafiche per quattro e otto monitor

Attraverso Internet, il telefono e la televisione, Shaw Communications porta il mondo esterno ai clienti, mentre le schede multi-monitor Matrox M-Series offrono ai clienti un'esperienza virtuale interattiva. Alla guida di 30 installazioni nei nuovi negozi retail dell'azienda di telecomunicazioni, le schede M-Series presentano in modo digitale e accattivante i servizi Shaw disponibili.

Servizi più coinvolgenti per i clienti

Con l'apertura di sei negozi nel Canada occidentale, Shaw decise di adottare un nuovo approccio alla vendita retail attraverso una serie di installazioni multi-monitor di prossima generazione, destinate a informare i clienti dei servizi disponibili. Con questo obiettivo in mente, Shaw si rivolse a Breakhouse per la progettazione dei negozi, e all'agenzia di marketing Trapeze per l'integrazione in ogni negozio di file di 20 monitor per la visualizzazione dei contenuti di social media e di cinque pod di innovazione a quattro monitor. Trapeze scelse quindi le schede Matrox M-Series per trasporre su schermo la visione dell'azienda.

“Non è facile gestire un negozio retail in cui i prodotti principali sono servizi. Era quindi importante creare un ambiente che potesse coinvolgere l'utente”, spiega Ian Langdon, esperto in segnaletica digitale presso Trapeze.

Per realizzare questo ambiente, Trapeze fece una ricerca sul Web per trovare schede che garantissero il controllo totale all'utente. Ian Langdon fu incuriosito dal fatto di trovare numerose installazioni di sale di controllo e segnaletica digitale multi-monitor gestite da schede Matrox. A fargli prendere la decisione finale fu la disponibilità dell'avanzata suite software complementare Matrox PowerDesk per la configurazione dei layout su schermo. Alla domanda di quanto fu facile configurare le schede M-Series, la risposta di Ian Langdon fu: “Facilissimo”.

Guarda e… tocca

Le schede Matrox M-Series sono state scelte insieme a sistemi Hewlett Packard ad alte prestazioni per gestire cinque diverse installazioni per negozio, ognuna controllata da un software Web personalizzato eseguito in Microsoft® Windows® 7.

In ogni negozio, le schede ottali Matrox M9188 gestiscono contenuti di social media specifici di Shaw raccolti automaticamente da Facebook e Twitter su una fila di 20 monitor Samsung sospesi. Cinque delle otto uscite della scheda gestiscono due monitor ognuna, collegati nella modalità video wall dei monitor. I 10 monitor funzionano orizzontalmente con una risoluzione di 6830x768 su un lato del negozio. Riflessi dall'altra parte del negozio mediante amplificatori di distribuzione, formano una “fila di social media” che segna alla perfezione il "ritmo tecnologico" del negozio, in particolar modo per i quattro “pod di innovazione” ubicati direttamente sotto la fila.

Gestiti dalle schede per quattro monitor Matrox M9148, i pod (video wall da quattro monitor, con risoluzione 1366x3072 e interfaccia touchscreen gestita da un sistema separato) consentono ai clienti di navigare in modo intuitivo tra i diversi servizi offerti da Shaw. Ian Langdon ha affermato che scegliere le schede Matrox M9148 è stata una decisione facile.

“Il problema era che le tradizionali schede grafiche per videogiochi non ci avrebbero permesso di creare una configurazione di schermo arbitraria”, spiega. “Attraverso PowerDesk, la scheda M9148 ci permette di definire un singolo monitor virtuale in qualsiasi configurazione e ci garantisce un servizio estremamente affidabile, senza ventole. Matrox ci ha offerto un modo semplice di interfacciare i monitor con i sistemi operativi”.

“Il futuro dell'high tech”

Secondo Ian Langdon, con i monitor gestiti da schede Matrox davanti, al centro e in ogni parte dei negozi, le aree “visivamente e tecnologicamente accattivanti” hanno superato tutte le aspettative. Shaw ha persino ricevuto un Excellence in Retailing Award dal Retail Council del Canada per il design dei suoi negozi.

“Entrare in un negozio Shaw è come entrare nel futuro dell'high tech”, afferma Ian Langdon, che fino ad ora ha avuto il privilegio di “far brillare” tutti e sei i negozi. “Fornire questo tipo di impatto senza saturare il cliente di informazioni è un'arte. Il design coinvolge dolcemente gli utenti nell'esperienza. Matrox ha reso possibile questa impercettibile ma importante caratteristica”.

Soluzioni Matrox Graphics per la segnaletica digitale

Matrox Graphics, azienda leader nella produzione di soluzioni grafiche per i mercati delle installazioni audio/video professionali e della segnaletica digitale, offre una linea di prodotti completa, tra cui adattatori esterni TripleHead2Go per più monitor, soluzioni Maevex per la distribuzione di video su IP e schede controller Mura MPX per video wall. Le soluzioni hardware Matrox consentono agli installatori e agli integratori di sistemi audio/video professionali di soddisfare senza difficoltà le esigenze più complesse per qualsiasi installazione di segnaletica digitale a più monitor.

Matrox, tuttavia, consiglia agli integratori di contattare il proprio rappresentante commerciale di zona o direttamente Matrox Graphics per trovare la soluzione ideale per ogni singolo progetto.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi.
Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders