it_top.jpg

Ottimizzare la sala di Controllo

A2A Reti elettriche Spa, azienda multi-utility, utilizza l’extender KVM Matrox Extio fornendo agli operatori migliori condizioni di lavoro con reali performance da workstation.

In Breve

A2A Reti Elettriche SPA , società appartenente alla multi-utility leader in Italia A2A S.p.A, che gestisce il telecontrollo delle reti di distribuzione gas, acqua e energia elettrica in alcune provincie del nord Italia, ha selezionato per il nuovo centro di telecontrollo la soluzione KVM Matrox Extio Series per la gestione a distanza delle postazioni operatore a due e quattro monitor da 21”. La tecnologia EXTIO, dopo aver soddisfatto con successo gli stringenti requisiti per una soluzione di remotizzazione, è stata impiegata da A2A per risolvere le problematiche relative al rumore, calore e sporco facendo leva sulla sua tecnologia di estensione del bus in modo da permettere agli operatori di gestire il software SCADA (Supervisory Control And Acquisition) attraverso monitor multipli senza preoccuparsi delle prestazioni dei sistemi, qualità dell’immagine ed eventuali latenze.

La Sfida

Come parte del progetto della sala di controllo per la sede di Brescia, A2A ha attentamente delineato lo schema della superficie della sala per includere 19 stazioni operative. Nonostante una dettagliata progettazione e implementazione la Società ha dovuto affrontare problematiche inattese che hanno richiesto un’attenzione immediata.

In particolare, l’elevato numero di postazioni ha aumentato in modo significativo i livelli di temperatura e rumore influenzando di conseguenza le condizioni di lavoro degli operatori. In seguito lo staff Telecontrolli ha notato che le nuove postazioni avrebbero attratto le polveri presenti nell’ambiente, con conseguente incremento della manutenzione e possibile riduzione delle performance e dell’affidabilità dei sistemi.

Dopo aver esaminato un certo numero di soluzioni, incluse opzioni specializzate che però si sono dimostrate troppo scomode per l’arredamento scelto, A2A ha deciso che una tecnologia a distanza era l’opzione migliore. Una soluzione che potesse gestire le problematiche sopra citate ma che fornisse anche una qualità dell’immagine dei monitor multipli remoti stabile ed affidabile. Inoltre l’ingombro dei cavi della soluzione a distanza doveva essere il minor possibile per adattarsi all’infrastruttura esistente di due aree laterali su pavimento flottante.

La Soluzione

Visitando la fiera BIAS di Milano in Italia, personale di A2A è stato attratto dallo stand Matrox per le sue tecnologie di remotizzazione e ha scoperto la soluzione di estensione KVM Matrox Extio (Keyboard-Video-Mouse) per pilotare monitor multipli ed altri dispositivi in uso nelle postazioni degli operatori separati dal computer attraverso cavi in fibra ottica.

Dopo aver ottenuto in prova e validato con successo l’unità Extio, A2A ha trovato che questa soluzione si adattava perfettamente ai requisiti della loro sala di controllo. Installata separatamente su appositi ripiani in ogni postazione operatore l’unità Extio senza ventole pilota fino a 4 monitor in DVI, tastiera, mouse e altoparlanti usando un singolo cavo in fibra ottica di 20 MT per connettersi ad una scheda d’interfaccia Matrox PCI installata su pc collocati in una sala server separata e a temperatura controllata con Microsoft® Windows® XP Professional come sistema operativo. Le prestazioni delle applicazioni MMI degli SCADA ARC Informatique PcVue , Siemens FactoryLink™ SCADA e Selta/Sdi eXpert SCADA alla risoluzione di 1600x1200 per display risultano essere uguali alle installazioni tradizionali ma gli operatori beneficiano della ridotta rumorosità nell’ambiente di lavoro.

Il Risultato

La rinnovata sala di telecontrollo di A2A Reti Elettriche, presenta ora un totale di 17 Extio F1220 dual-monitor e due Extio F1400 quad-monitor che vengono usate insieme ad un videowall per gestire varie reti e applicazioni per il controllo di processo. Le unità Extio, non solo contribuiscono a creare un luogo di lavoro adatto per gli operatori, ma mettono a disposizione di A2A una soluzione di estensione remota KVM all’avanguardia per configurare nel modo migliore un ambiente mission-critical sia all’interno che all’esterno della sala di telecontrollo.

“I nostri operatori hanno apprezzato l’ambiente di lavoro silenzioso mentre da un punto di vista tecnico la soluzione Extio ha dato risposta ad alcuni problemi di manutenzione delle workstation delle postazioni operatore diminuendo il numero d’interventi necessari per garantire il massimo di continuità del servizio” ha detto il System Manager Modesto Lauro, “Ciò che più impressiona è che l’estensione del bus fornisce una prestazione di sistema che è esattamente come avere la stazione di lavoro accanto alla tua scrivania. Siamo chiaramente soddisfatti dei risultati”.

Per Ulteriori Informazioni

La Serie Matrox Extio è ideale per ambienti che richiedono sicurezza dei dati, basse emissioni di calore, nessun rumore e maggiore spazio di lavoro. Contattate Matrox Graphics per saperne di più.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato