it_top.jpg

Stabilire una connessione

Supporto della segnaletica digitale Clear Channel con l'hardware grafico Matrox per il trafficato aeroporto di Oslo Gardermoen

Fare clic per ingrandire

La società

In qualità di più grande società norvegese di pubblicità esterna, la Clear Channel Norway AS assiste gli enti governativi e le società nella pianificazione e nella progettazione di segnaletica digitale per ambienti di grandi dimensioni. Da fornitore di soluzioni pubblicitarie semplici e tradizionali, Clear Channel è cresciuta fino a diventare una società che offre segnaletica digitale innovativa in grado di raggiungere un grandissimo numero di clienti e di arricchire gli schermi pubblicitari di contenuti nuovi e dinamici.

La sfida

Progettare una soluzione di segnaletica digitale efficiente e facile da mantenere in grado di visualizzare annunci pubblicitari per i 20 milioni di viaggiatori che ogni anno transitano dall'aeroporto di Oslo Gardermoen.

Il design moderno di questo nuovo aeroporto rappresentava una sfida unica. L'architettura essenziale offriva spazi meno convenzionali rispetto agli altri aeroporti, ma presentava al contempo grandi aperture che potevano essere adattate alla pubblicità su grande formato. Era assolutamente necessario disporre di opzioni flessibili per l'hardware grafico della segnaletica digitale. Inoltre, anche la facilità di installazione e manutenzione dal punto di vista informatico ha giocato un ruolo importante.

La soluzione

Durante le ricerche su Internet per trovare la soluzione del caso, Clear Channel si è imbattuta nel modulo di espansione grafica Matrox TripleHead2Go. Proprio quello che ci voleva: un dispositivo esterno, semplice da installare, in grado di ridurre il numero totale di computer da utilizzare per il progetto.

"L'architettura moderna non permetteva di posizionare un computer accanto ad ogni schermo dell'aeroporto" racconta Jonas Michael, Business Development Manager, Clear Channel Norway AS. "Durante la pianificazione dell'installazione tecnica, stavamo cercando una soluzione che potesse alimentare più schermi digitali da un singolo computer. Ed ecco come abbiamo trovato Matrox TripleHead2Go."

Il modulo di espansione grafica Matrox TripleHead2Go ha permesso alla Clear Channel di prendere in considerazione una vasta gamma di PC. Dato che si tratta di un dispositivo esterno di formato ridotto, non abbiamo dovuto preoccuparci delle dimensioni del telaio del computer e dei livelli di calore emessi.

Clear Channel ha installato su tutto il perimetro dell'aeroporto di Oslo 42 computer, ognuno dei quali è stato collegato a un'unità TripleHead2Go che trasmette immagini a tre monitor LCD con bordi sottili NEC da 40 pollici. Per alcune delle installazioni a triplo schermo, i contenuti degli annunci pubblicitari sono stati progettati per essere proiettati come immagine unica su tutti e tre gli schermi, mentre altri contenuti sono stati ideati per essere visualizzati su un singolo schermo separato, ad esempio i notiziari locali, internazionali e quelli tradotti.

"Siamo stati lieti di utilizzare i prodotti Matrox Graphics perché sono stati progettati per essere installati facilmente", dichiara Michael. "La funzione di installazione automatica ha notevolmente facilitato l'implementazione del progetto OSL Gardermoen facendoci risparmiare tempo e denaro prezioso."

Il risultato

I pannelli della Clear Channel AdScreen dislocati in tutto l'aeroporto di Oslo Gardermoen possono essere visti dalla maggior parte dei viaggiatori grazie alle loro posizioni strategiche, come ad esempio le aree di attesa. Ciò consente di disporre di tempi di esposizione lunghi che contribuiscono a trasmettere più efficacemente il messaggio dei contenuti, fattore fondamentale per una campagna pubblicitaria di successo.

"I nostri clienti sono rimasti colpiti dalla flessibilità offerta dalle nostre installazioni a tre schermi. Lo scopo era quello di vendere più spazio pubblicitario possibile e noi abbiamo contribuito al raggiungimento del loro obiettivo ottimizzando lo spazio dedicato agli schermi e semplificando le loro installazioni hardware", afferma Michael.

Parte superiore

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano