it_top.jpg

Trasmissioni chiare

Il servizio di broadcasting nazionale islandese ha scelto le unità di estensione KVM Matrox Extio per gestire problematiche relative a rumore e stabilità delle workstation

La società

Il servizio di broadcasting nazionale islandese (INBS, Icelandic National Broadcasting Service) è una società pubblica indipendente, che fornisce trasmissioni radiotelevisive, responsabile del funzionamento di due canali radio e di un canale televisivo. L'INBS, con sede a Reykjavik, gestisce anche tre programmi radiofonici regionali, impegnandosi al contempo ad adempiere al proprio impegno civile di promuovere la lingua, la storia e la cultura islandesi.

La sfida

Interessato a modernizzare la propria apparecchiatura radio obsoleta, l'INBS ha dotato tutti i suoi otto studi di nuovi sistemi che includono server di playout, unità di registrazione e PC script. Sebbene fossero già presenti computer in ogni studio, per la nuova installazione era necessario supporto aggiuntivo per workstation e server, che comportava un notevole aumento di rumore causato da ventole e dischi rigidi. Gli aumentati livelli di rumore distraevano eccessivamente i membri negli studi, pertanto l'INBS è stato costretto a spostare l'hardware in vani CTA (Central Technical Area) designati.

Sebbene con il trasferimento il rumore del sistema nell'ambiente fosse stato eliminato, la nuova distanza causava problemi alle periferiche utente. I controllori USB si bloccavano continuamente e richiedevano il riavvio del sistema durante le sessioni di registrazione, editing e riproduzione, causando spesso notevoli ritardi negli studi. Anche le prestazioni dei monitor dei computer risentivano dell'aumentata distanza e i tecnici IT dell'INBS dovevano essere reperibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana per regolare monitor perennemente fuori fuoco.

Per creare un ambiente di lavoro più stabile per il personale IT e dello studio, l'INBS ha cercato una soluzione di espansione multi monitor in grado di fornire un ambiente di lavoro silenzioso senza compromettere le prestazioni delle periferiche su grandi distanze.

La soluzione

Con in mente requisiti di progettazione specifici per gli studi, i direttori dell'INBS hanno visitato lo stand Matrox alla fiera IBC (International Broadcasting Convention) e hanno scoperto una potenziale soluzione nell'unità grafica remota (RGU) Matrox Extio. La soluzione di espansione KVM senza ventole che consente di gestire più monitor e dispositivi utente dal desktop grazie a un cavo a fibre ottiche collegato al computer della lunghezza massima di 250 metri è sembrata ideale per risolvere i problemi dell'INBS.

Dopo la prova con un'unità Extio, l'INBS ha notato miglioramenti immediati. Installata discretamente a livello di cabina di broadcast, l'unità Extio senza ventole non emette rumore percepibile e garantisce al contempo la stabilità delle periferiche utente non solo per i controllori hardware JL Cooper, ma anche per altri dispositivi basati su USB, come l'unità CD, il disco rigido esterno e il memory stick. Inoltre, sebbene le workstation rimangano nelle sale CTA grazie alla tecnologia di espansione a fibre ottiche immediata PCI Express di Extio, la distanza non presenta assolutamente problemi per i monitor delle workstation e le unità Extio offrono qualità delle immagini eccellente a risoluzioni fino a 1920 x 1200 per monitor.

Il risultato

Il nuovo layout dell'INBS include 25 workstation Extio in otto studi. Circa la metà delle workstation è dotata di RGU a doppio monitor Extio F1220, che sono utilizzate dal personale tecnico per la registrazione o quando uno speaker e un tecnico necessitano di uno schermo personale per progetti di broadcasting specifici. Le rimanenti stazioni utilizzano le unità a quattro monitor Extio F1400 per iniziative in cui quattro membri del personale devono leggere oppure osservare gli script sui propri monitor.

"Dopo la prova iniziale, eravamo fiduciosi che la serie di funzioni uniche di Extio potesse aiutarci a raggiungere gli obiettivi prefissati", afferma Gunnar Gisli Gudnason, responsabile della manutenzione presso il servizio di broadcasting nazionale islandese. "Adesso, con studi senza rumore, monitor ultra nitidi e hardware che funziona correttamente, le lamentele per i guasti del sistema sono molto diminuite, pertanto l'ambiente di lavoro è molto più confortevole (e produttivo) per tutti i dipendenti INBS".

Con dipendenti soddisfatti e piattaforme tecnicamente avanzate, l'INBS si può concentrare sull'offerta dei migliori servizi di broadcasting possibili al pubblico islandese, senza interruzioni.

Per ulteriori informazioni

I prodotti Matrox Extio Series sono la scelta ideale per ambienti che richiedono sicurezza dei dati, bassa emissione di calore, assenza di rumore e maggior spazio di lavoro. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Matrox Graphics.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato