it_top.jpg

NOVA Entertainment mette a punto il flusso di produzione audio con Matrox Avio F125

Estensori KVM su fibra ottica trasmettono segnali di doppi monitor e più periferiche USB 2.0 in formato non compresso a studi di produzione audio a 120 metri di distanza dalla sala di controllo principale


  • Grazie alla trasmissione in formato non compresso e a latenza zero sul desktop remoto, i tecnici audio possono registrare, modificare e mixare annunci pubblicitari e spot promozionali.

  • Installati in una sala di controllo principale, i trasmettitori Avio F125
    si collegano in locale a workstation Apple Mac Pro che eseguono il software Avid Pro Tools.

  • Gli estensori KVM Matrox Avio F125 permettono di centralizzare le risorse informatiche in una sala di controllo principale.

  • Gli estensori KVM Avio F125 separano i dispositivi Dual HD o Single 4K Ultra HD e i dispositivi USB 2.0 ad alta velocità dal computer host fino a 10 km di distanza su un singolo cavo in fibra ottica.

Una delle più dinamiche aziende multimediali e di intrattenimento dell'Australia, NOVA Entertainment ha migliorato notevolmente il flusso di produzione audio remoto grazie agli estensori KVM Matrox Avio™ F125 su fibra ottica. Grazie all'estensione dei segnali di desktop e periferiche in formato non compresso a studi di produzione che si trovano fino a 120 metri di distanza dalle risorse informatiche, Avio permette ai tecnici audio di realizzare annunci pubblicitari e spot promozionali senza latenza o interruzioni.

Alla ricerca della perfezione nell'estensione

Gli estensori KVM CAT5 utilizzati da NOVA Entertainment non avevano la larghezza di banda necessaria per garantire l'estensione dei segnali video e di periferiche richiesta dagli studi di broadcast. Dovevano pertanto essere sostituiti con estensori in grado di supportare più monitor ad alta risoluzione tra la sala di controllo principale e gli studi di produzione audio e di garantire la connettività USB per le periferiche.

La ricerca non è durata molto. L'azienda contattò Matrox e le venne proposta una soluzione che rispondeva ai requisiti del progetto ad ampia larghezza di banda: Avio F125. Questi estensori KVM su fibra ottica, senza compressione e a latenza zero sono progettati per estendere i segnali video Dual HD o Single 4K Ultra HD, nonché i segnali di più periferiche USB 2.0 a una distanza massima di 10 km.

Installazione fluida: musica per le orecchie

La coppia trasmettitore/ricevitore Avio F125 è l'unica a garantire la trasmissione a 10 Gbps su un singolo cavo in fibra ottica, riducendo all'istante i costi di cablaggio e implementazione. NOVA Entertainment ha sfruttato questo design utilizzando cavi in fibra ottica multimodale OM3. Dopo aver installato il cavo per le coppie trasmettitore/ricevitore Avio, il resto della configurazione è stato Plug and Play.

Installati in una sala di controllo principale, i trasmettitori Avio F125 si collegano in locale a workstation Apple® Mac Pro® che eseguono il software Avid® Pro Tools® su Mac OS X® 10. Il fatto che i sistemi siano in un luogo separato e protetto non solo garantisce la centralizzazione delle risorse, ma elimina dall'area di lavoro il rumore di sottofondo, le emissioni di calore e le interferenze elettriche provocate dai computer.

A 120 m di distanza negli studi di produzione, le unità di ricezione Avio F125 corrispondenti funzionano silenziosamente collegando due monitor Samsung® 1920x1080 ciascuna, nonché una serie di periferiche USB 2.0 ad alta velocità, inclusi tastiera, mouse, masterizzatore CD/DVD e unità disco rigido esterna. Configurati in parallelo all'hardware Avio, i sistemi audio e di controllo audio sono dotati di speciale hardware di elaborazione per garantire un suono di alta qualità.

Secondo Luke McKew, Technology Manager presso NOVA Entertainment, il processo di installazione della soluzione Avio non avrebbe potuto essere più semplice.

“È stato sufficiente collegare il trasmettitore Avio nella nostra sala di controllo e il ricevitore Avio nei nostri studi di produzione”, spiega Luke McKew. “Una volta collegate tramite fibra, le unità si sono autorilevate reciprocamente e tutto è stato pronto in un batter d'occhio”.

Un estensore KVM di punta

NOVA Entertainment è contentissima del nuovo spazio di lavoro. Il desktop multimonitor migliorato con periferiche estremamente reattive offre ai produttori un'esperienza informatica remota ottimizzata e senza compromessi per registrare, modificare e mixare in modo efficace annunci pubblicitari e spot promozionali.

“Lavorare con un'installazione a più alta risoluzione consente ai tecnici audio di vedere le più piccole variazioni nel software di editing, mentre la possibilità di masterizzare rapidamente un CD o collegare un'unità disco rigido esterna senza dover tornare nella sala di controllo migliora notevolmente il flusso di lavoro e l'efficienza”, spiega Luke McKew. “Consigliamo vivamente i prodotti Avio alle stazioni radio che vogliono aggiornare o installare soluzioni KVM nei loro studi di produzione, in quanto si tratta di un investimento davvero conveniente”.

Ulteriori informazioni

Gli estensori KVM Matrox Avio F120 e F125 sono costituiti da una coppia trasmettitore/ricevitore. L'unità di trasmissione Avio acquisisce le attività I/O del computer host e le invia in formato non compresso su un singolo cavo in fibra ottica LC-LC duplex all'unità di ricezione Avio. In questo modo, è possibile separare il computer dall'ambiente dell'utente installandolo in una sala macchine climatizzata. Matrox Avio è la soluzione di estensione KVM ideale per la progettazione, la visualizzazione e la progettazione 3D, il controllo dei processi, le trasmissioni, la post-produzione, le applicazioni industriali e militari, in cui la sicurezza e le prestazioni dei sistemi sono requisiti fondamentali. La trasmissione ad elevata ampiezza di banda mantiene le prestazioni dei sistemi e non introduce latenza o frame scartati.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Learn More   Watch Videos   Request More Info



Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders