it_top.jpg

Matrox Maevex trasmette video in diretta del traffico aereo alla galleria dedicata all'aviazione in un'altra sede

I codificatori e decodificatori H.264 Maevex gestiscono lo streaming conveniente e con bassa larghezza di banda di video con risoluzione 1080p60 all'esposizione educativa sul controllo del traffico aereo a 2 km di distanza


AV-over-IP Full HD dall’aeroporto | Codificatori e decodificatori Maevex H.264

Dopo l'implementazione del sistema di codificatori/decodificatori H.264 AV-over-IP Matrox Maevex™, i visitatori dell'Hong Kong Civil Aviation Department (HKCAD) hanno ora a disposizione la stessa visuale dei controllori del traffico aereo, per osservare in remoto gli aerei in arrivo e partenza. Grazie alla trasmissione di video con risoluzione 1080p60 a bassa larghezza di banda da una videocamera nella torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Hong Kong alla galleria dedicata all'aviazione nel percorso educativo del dipartimento HKCAD a 2 km di distanza, Maevex consente ai visitatori HKCAD di osservare i video in diretta, condividendo l'esperienza reale dei controllori del traffico aereo dell'aeroporto.

Contenuti AV-over-IP di prima classe

Allestita nella sede centrale del dipartimento HKCAD, la galleria dedicata all'aviazione del percorso educativo è progettata per presentare le funzioni e la vision del dipartimento, promuovendo al contempo svariate attività nel settore dell'aviazione civile. Il percorso educativo è costituito da numerose gallerie di grande interesse e il dipartimento HKCAD era interessato ad aggiungerne un'altra alla collezione, con un'esposizione dedicata al controllo del traffico aereo "live". Per l'iniziativa era richiesto lo streaming di feed video ad alta qualità e bassa latenza del traffico aereo tra la torre di controllo ad accesso limitato del dipartimento HKCAD e la galleria remota dedicata all'aviazione del percorso educativo. Era inoltre fondamentale ottenere questi risultati entro i limiti degli 8 Mbps di larghezza di banda disponibili dell'infrastruttura di rete esistente, facendo in modo che l'utilizzo della larghezza di banda della rete fosse minimo per soddisfare le esigenze amministrative della rete IT.

Un'alternativa a bassa larghezza di banda e bassa latenza

Anche se alcune delle piattaforme AV-over-IP scelte inizialmente erano in grado di gestire lo streaming dell'attività del traffico aereo, il contenuto veniva spesso trasmesso a bit-rate di 12 Mbps o superiori, penalizzanti per la larghezza di banda. Il risultato erano effetti negativi sulla riproduzione video e le prestazioni all'endpoint. Il provider di soluzioni IT locale Amara International Ltd. ha consigliato un'alternativa per la distribuzione dei video: i codificatori e decodificatori H.264 Matrox Maevex. Questi dispositivi convenienti sono in grado di gestire lo streaming video e audio con risoluzioni fino a Full HD 1080p60 con bit-rate ridotti e regolabili, compresi tra 100 Kbps e 25 Mbps.

L'esigenza del dipartimento HKCAD era quella di distribuire il contenuto sulla rete IP esistente tramite apparecchiature e cablaggi di rete standard e commerciali. I dispositivi AV-over-IP Maevex non solo soddisfano questa condizione grazie alla codifica aperta H.264, ma Amara ha anche dimostrato che il software in dotazione Matrox PowerStream™ offre un'ampia gamma di opzioni di controllo, tra le quali la gestione semplice dei dispositivi remoti, la regolazione dei parametri di commutazione dei flussi e di streaming/registrazione, nonché l'aspetto più importante: la personalizzazione del bit-rate.

Pronti per il decollo

Il dipartimento HKCAD usa oggi Maevex nella torre di controllo per lo streaming live del traffico aereo da una videocamera HD 1080p60 tramite la rete LAN a un proiettore HD Epson® remoto a 2 km di distanza. Grazie a PowerStream, Amara è riuscita a impostare il limite di bit-rate ottimale su un livello più accettabile per l'utilizzo delle risorse di 8 Mbps, garantendo una distribuzione uniforme e senza interruzioni dei video.

"Dopo aver configurato PowerStream in base alle specifiche del cliente per la larghezza di banda, la distribuzione del video è stata una semplice operazione plug-and-play" afferma Jeff Lai, Direttore delle vendite di Amara International Ltd. "È stato chiaro sin dall'inizio che il sistema Maevex sarebbe riuscito a trasmettere il video attraverso l'infrastruttura esistente con interruzioni, tempi di inattività e costi minimi".

Con la trasmissione di contenuto video ad alta qualità e bassa larghezza di banda tra la torre di controllo dell'aeroporto e la galleria dedicata all'aviazione del percorso educativo, la nuova esposizione è una replica fedele e ravvicinata dell'esperienza dei controllori del traffico aereo: proprio come nelle intenzioni del dipartimento HKCAD.

"Un'eccellente qualità delle immagini, basso consumo della larghezza di banda, stabilità elevata... queste sono le qualità che fanno di Matrox Maevex una soluzione AV-over-IP unica", afferma Miss Michelle Siu, Project Officer presso il dipartimento dell'aviazione civile di Hong Kong. "La soluzione Matrox Maevex è stata determinante per supportare lo streaming video sulla rete IP esistente e siamo molto soddisfatti delle prestazioni offerte finora."

Informazioni sui codificatori e decodificatori H.264 AV-over-IP Maevex

Matrox Maevex™ 5100 Series offre una qualità di streaming eccellente a un prezzo minimo rispetto ai sistemi di codifica/decodifica tradizionali. Le soluzioni Maevex AV-over-IP consentono l'estensione di video e audio Full HD 1080p60 su reti IP standard con il supporto unicast e multicast per segnaletica digitale, video wall per la collaborazione e molte altre applicazioni. I bit-rate sono definibili dall'utente nell'intervallo tra 100 Kbps e 25 Mbps, rendendo possibili più flussi su reti standard sia da 100 Mb che da 1000 Mb. I codificatori Maevex H.264 consentono inoltre la decodifica basata su software su dispositivi non Maevex. I codificatori Maevex supportano anche il funzionamento in modalità di registrazione, consentendo la registrazione di file MP4 Full HD 1080p60 su unità NAS o unità di rete condivise per l'archiviazione di dati audio/video sensibili o importanti. Le unità Maevex includono in dotazione il software Matrox PowerStream™, progettato per facilitare la gestione remota dei dispositivi e delle funzionalità Maevex.

Matrox e i nomi dei prodotti Matrox sono marchi e/o marchi registrati di Matrox Electronic Systems, Ltd. e/o Matrox Graphics Inc. in Canada e/o in altri Paesi. Tutti gli altri nomi di prodotti e società sono marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Learn More   Watch Video   Request More Info


Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Matrox Mura IPX Series: 
4K Capture and IP Encode/Decode
Articolo in primo piano
The Language of AV/IT is IP: 
Matrox leaders offer insights into 
the future of 4K over IP
Prodotto illustrato
Matrox C-Series: Prestazioni e flessibilità si incontrano
Video in primo piano
Video in primo piano
Storie di successo dei clienti
Icelandic National Broadcasting Service Selects Matrox Extio KVM Extenders