it_top.jpg

Matrox Graphics presenta la tecnologia Digital Luminance Correction

La tecnologia Matrox Digital Luminance Correction consente la calibrazione uniforme della luminanza degli schermi per letture diagnostiche più accurate

Montreal, Canada, 5 febbraio 2008 — Matrox Graphics Inc., azienda leader nella creazione di soluzioni grafiche professionali, ha presentato Digital Luminance Correction (DLC), una nuova tecnologia di imaging medicale che offrirà pacchetti di calibrazione a produttori di schermi e sviluppatori di software per calibrare in modo uniforme la luminanza degli schermi nel rispetto degli standard di settore più rigorosi. Disponibile con le prossime schede controller video Matrox e creata appositamente per l'imaging medicale, Matrox DLC è semplice e veloce da utilizzare, viene infatti eseguita in soli 90 secondi.

Sono sempre di più gli operatori che lavorano nel campo dell'imaging medicale che scelgono di passare dalla visualizzazione tradizionale delle lastre a immagini digitali visualizzate su schermi. Gli schermi LCD sono illuminati in modo non uniforme da un lato all'altro e dal centro ai bordi. Ciò crea delle condizioni di visualizzazione non perfette all'interno di uno stesso schermo e tra più schermi. La correzione di questo difetto non è ancora disponibile per la maggior parte degli schermi. Dal momento che le proprietà della scala dei grigi variano con la luminanza, una luminanza non uniforme può determinare delle discrepanze che incidono poi sulla diagnosi e aumentano il tempo totale di lettura.

Matrox risolve il problema con la tecnologia DLC, che consente ai produttori di schermi e di software di calibrazione di regolare il grado di differenza nella luminanza dal centro agli angoli per ottenere una luminanza uniforme, come previsto dagli standard di settore globali definiti da DIN, IEC, AAPM e JESRA. Il processo di calibrazione DICOM interessa le misure rilevate al centro dello schermo. La correzione dell'uniformità della luminanza con Matrox DLC assicura la conformità DICOM in tutte le aree dello schermo. Inoltre, utilizzando Matrox DLC per garantire l'uniformità della luminanza sugli schermi a colori, si ottiene una maggiore precisione dei colori dell'immagine.

I vantaggi per chi lavora nel settore dell'imaging medicale
Con Matrox DLC la calibrazione DICOM diventa una soluzione a tutto schermo e non più uno strumento utilizzabile solo per la parte centrale dello schermo. I professionisti che operano nel campo dell'imaging medicale potranno risparmiare tempo prezioso ed essere più sicuri delle loro diagnosi. Infatti, le proprietà della scala di grigi dell'immagine visualizzata sono più uniformi, indipendentemente dall'area dello schermo utilizzata.

Vantaggi per il settore sanitario
Matrox DLC consente agli ospedali e alle cliniche di calibrare le immagini, eliminando le possibili variazioni esistenti e garantendo la massima uniformità della luce. Anche se, con il trascorrere del tempo, le condizioni di luminanza dovessero deteriorarsi, l'operatore sarà in grado di ricalibrare l'immagine rispettando sempre gli standard in vigore e ottimizzando l'utile sul capitale investito. Se risulta necessario sostituire gli schermi, Matrox DLC aiuterà il personale a calibrare i nuovi schermi rapidamente, riducendo il tempo di inattività.

Vantaggi per i produttori di schermi
Utilizzando la tecnologia Matrox DLC, i produttori di schermi possono dire addio al noioso processo di abbinare gli schermi in cerca di caratteristiche di luminanza simili e di uniformità complessiva (come fanno molti operatori) e assicurare ai clienti il massimo livello di calibrazione e un servizio di assistenza di qualità.

Vantaggi per gli sviluppatori di applicazioni di calibrazione
Gli sviluppatori potranno offrire ai clienti un pacchetto di calibrazione degli schermi DICOM più completo semplicemente incorporando Matrox DLC come semplice fase del processo stesso di calibrazione.

Per vedere il funzionamento della tecnologia DLC, visitare lo stand Matrox presso l'ECR: stand 539, Expo E.

Per ulteriori informazioni su Matrox Graphics Inc., inviare un'e-mail all'indirizzo graphics@matrox.com.

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato