it_top.jpg

Extio — Editoriale

Telecontrollo: la gestione del servizio idrico integrato

By Sistemi Integrati
November 2015 Issue

Sistemi Integrati

«L’Acquedotto del Fiora – ci spiega l’Ingegner Emiliano Facchielli – si configura come gestore del servizio idrico delle acque per le provincie di Grosseto e Siena. Coordina le reti e gli impianti al servizio del completo ciclo delle acque: dall’adduzione -sorgente, pozzo o mare- al trasporto dell’acqua alla popolazione, dalla raccolta delle acque reflue -le fognature- alla depurazione e alla restituzione all’ambiente. È un vero e proprio ciclo idrico integrato. La Sala di Controllo, dove abbiamo installato il videowall 3x2 di Sharp gestito da hardware Matrox è uno strumento che ci consente di lavorare con grande precisione e puntualità. Prima eravamo organizzati con postazioni individuali sparse sul territorio: la nostra capacità di reazione alle attività e alle problematiche, per forza di cose, era limitata».

Del videowall di Sharp è stata realizzata con la tecnologia Mura di Matrox. Ogni monitor PN-V601 che compone il videowall è collegato in DVI al Display Wall Controller MPX basato suschede Matrox Mura. Allo stesso server, con doppi cavi DVI, sono collegate le sei workstation al servizio delle sei console dedicate agli operatori che sono gestite tramite Matrox Extio F2408 per remotare fino a 4 segnali DVI Full HD, tastiera, mouse USB e audio con una sola fibra ottica; il resto dell’hardware è stato installato nella sala server: una configurazione innovativa e ancora poco diffusa, che offre una particolare semplicità di installazione. «L’installazione – commenta Del Vita – ha richiesto due giorni per il videowall e altri quattro per installare il software di gestione del videowall e le sei postazioni di controllo, formate ciascuna da 3 monitor. Al videowall è stato dato un formato 3x2 per duplicare il contenuto di uno dei tre monitor presenti in ogni postazione. Ogni operatore, comunque, può intervenire sulla regia e comporre in modalità differente il vdeowall, quando la situazione richiede particolari esigenze di condivisione».

Archivio dei comunicati stampa
Prodotto illustrato
Articolo in primo piano
Prodotto illustrato